20 Settembre 2021 - 7:21 . Nomentano . Degrado
L’altra faccia della Stazione Tiburtina: intorno al cantiere cumuli di immondizia e giacigli. Fabiano: “Servizi inesistenti”
Lattine, bottiglie di birra, pagine di giornale e scarti di cibo. Cumuli di rifiuti che si ammassano sui marciapiedi, pozze d’acqua in prossimità delle fontane, anch’esse circondate di immondizia, e persone che dormono in strada. Tra il via vai di viaggiatori che entrano ed escono dalla stazione.
Mentre i lavori di restyling del piazzale antistante lo scalo ferroviario di Tiburtina vanno avanti, tutt’intorno alle reti arancioni da cantiere il panorama è desolante. Lo dimostrano, ancora una volta, le immagini scattate dai residenti della zona.
Gli ultimi scatti sono stati condivisi sul gruppo Facebook “Roma Pulita”. “Un pianto” è il commento amaro di Cinzia Barilozzi, autrice delle foto e attivista di Retake. Sulla questione è intervenuto anche Rino Fabiano, assessore ad Ambiente, verde e sport del II Municipio, chiamato in causa dai cittadini: “Ho denunciato più volte la situazione, che è così da anni – spiega l’assessore –. Tutto ciò che è rappresentato in queste foto sono servizi che non vengono erogati ordinariamente da troppi anni e che fanno capo a funzioni gestite da Roma Capitale”.
LEGGI: Restyling Tiburtina, l’allarme dei tassisti: “I cantieri rendono impossibile il nostro lavoro”