11 Novembre 2022 - 12:35 . trieste-salario . Bellezza

I 5 cinque miti da sfatare riguardo ai capelli: i consigli di Antonio Morici, l’hair-stylist del Trieste-Salario

Quando si parla di salute e bellezza dei capelli siamo disposti a fare di tutto, anche credere a miti e leggende popolari: queste credenze spesso incoraggiano abitudini e comportamenti che non solo non giovano alla salute dei capelli, ma possono addirittura portare alla loro rovina o, nei casi più gravi, alla caduta. Ecco allora che l’hair-stylist del Trieste-Salario Antonio Morici ci svela quali sono i 5 miti da sfatare sui capelli.

1. Tagliare i capelli li fa ricrescere più forti

“Nulla di più falso: i capelli non si comportano come i rami di una pianta che necessitano di una potatura per crescere più rigogliosi. Purtroppo, l’intensità o la frequenza del taglio non incide sulla forza del capello. Il responsabile della salute dei capelli è in realtà il follicolo pilifero, che viene attraversato da tutte le sostanze nutritive ed è il punto di contatto tra fusto e il resto dell’organismo. Se il follicolo pilifero è infiammato o soffre, anche la “comunicazione” e lo scambio di sostanze nutritive ne risente, danneggiando in ultima analisi la salute dei capelli”.

2. Lavarsi i capelli troppo spesso porta alla loro caduta

Falso! Lavare i capelli non vuol dire rovinarli. A meno che l’asciugatura non venga fatta frizionando molto forte il cuoio capelluto con un asciugamano o stressando i capelli con continui trattamenti estetici (piastra, arricciacapelli) il lavaggio non influisce sulla salute dei capelli, ma è una preziosa spia del loro grado di forza o fragilità. Capelli già deboli potranno risultare molto più stressati da un’asciugatura o un lavaggio troppo frettolosi o energici”.

3. Se strappi un capello bianco…ne crescono 7

“Ogni mamma o nonna dice la sua. Non c’è però alcun fondamento scientifico sulla comparsa dei capelli bianchi, che diventano tali per la perdita di melatonina, responsabile della pigmentazione della chioma”.

4. Usare il casco provoca la perdita dei capelli

“Anche questa è una leggenda, spesso controproducente. Il casco, come qualsiasi tipo di protezione contro vento, urti, sole e altri agenti atmosferici, protegge il capello. Meglio quindi farne uso per dedicarsi al proprio tempo libero in tutta serenità”.

5. Cento colpi di spazzola per avere capelli lucidi e splendenti

“È una leggenda metropolitana. In realtà, questa teoria arriva dal boudoir delle nostre nonne, che vivendo in condizioni di povertà non potevano permettersi di lavare i capelli con la frequenza di oggi. Ecco perché usavano spazzolare energicamente i capelli prima di andare a dormire: in questo modo rimuovevano la polvere e lucidavano la superficie del capello tenendolo (relativamente) pulito più a lungo. Purtroppo però, spazzolare così a lungo i capelli li indebolisce e li spezza, danneggiandoli”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo salone.