11 Novembre 2021 - 17:31 . trieste-salario . Bellezza

Dalla scelta dei prodotti all’uso del phon: i 5 consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per capelli sani e luminosi anche in autunno

I 5 consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per capelli sani e luminosi anche in autunno
I 5 consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per capelli sani e luminosi anche in autunno

L’autunno riporta in città le prime piogge, e con esse anche freddo e umidità. Queste condizioni climatiche accendono nuovamente i riflettori sui capelli, che hanno bisogno ancora di più di cure e attenzioni. Lo sa bene Antonio Morici, hair-stylist del Trieste-Salario, in via Cattaro 10: “Le temperature si abbassano ed è facile che i capelli risultino secchi, sfibrati e stressati”, spiega.

Ma come correre ai ripari? Per fortuna esistono diversi modi per prendersi cura dei propri capelli. Ecco i cinque consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per mantenere capelli sani e illuminati da riflessi naturali anche in autunno.

1 L’autunno è cambiamento: prima regola, rinnovare l’haircare routine

L’autunno è la stagione ideale per occuparsi della salute capillare, iniziando, per esempio, da un trattamento ristrutturante. “Il mese di novembre è il migliore per rinnovare la propria haircare routine”, spiega Morici. Che aggiunge: “È un modo per prendersi cura della chioma rispettando le sue esigenze. Esattamente come per la pelle, bisogna prestare attenzione nello scegliere i prodotti da usare nel quotidiano, dal balsamo allo shampoo, dalle maschere ai cosmetici”.

La scelta dei prodotti è un passo fondamentale, ma spesso sottovalutato. “In commercio ce ne sono tanti e facili da reperire – avvisa Morici – ma consiglio sempre i prodotti altamente professionali che si trovano all’interno dei saloni di bellezza”.

“Ecco perché – continua – “è fondamentale confrontarsi con un hair-stylist che valuti lo stato di salute dei capelli e scelga poi il tipo di trattamento da seguire”. Ce ne sono diversi: “Se la capigliatura è fragile e sciupata, bisogna optare per un programma anti-età, rinforzante o anticaduta”, dice Morici.

2 Balsamo, shampoo e maschere: l’importante è scegliere prodotti adatti ai propri capelli

L’hair care routine va eseguita ogni giorno con costanza e buona volontà e può durare anche qualche mese. Il risultato, alla fine del percorso, è però duraturo e sorprendente. “Niente operazioni stravaganti o trattamenti costosi: per un look da star basta scegliere i prodotti migliori per i propri capelli, a partire dal balsamo e dallo shampoo”, spiega Morici.

“Se la capigliatura è inaridita o disidratata bisogna scegliere un siero a base di amminoacidi. Se, invece, appare spenta e senza corpo, la scelta migliore è un prodotto a base di collagene, dalle caratteristiche rinforzanti”, assicura Morici.

“Per non perdere la naturale luminosità dei capelli bisogna utilizzare shampoo, balsamo e maschera specifici per capigliature trattate, che contengano vitamina E, estratti di frutta, tra cui l’avocado, molto nutriente, o il pompelmo, che riequilibra il livello di alcalinità donando di nuovo lucidità e brillantezza”, spiega Morici.

3 Non tutti i phon sono uguali: come sceglierlo

Un altro strumento di uso quotidiano nelle case è il phon. Tutti lo adoperano, ma al momento dell’acquisto come viene scelto? “Non sono tutti uguali e bisogna prestare attenzione perché comprarne uno piuttosto che un altro può causare danni ai capelli”, avvisa Morici.

Poi specifica: “Ci sono i phon professionali che hanno una potenza anche superiore ai 2500 watt, mentre i dispositivi “domestici” si aggirano intorno ai 2000. Il motivo per cui è consigliabile usare un phon più potente è semplice: i capelli si asciugano rapidamente, soprattutto se sono lunghi. Inoltre, i moderni phon sono dotati di accessori che rendono i capelli morbidi e lucenti senza danneggiarli”. Infine, sottolinea Morici, “è importante anche la forma del phon: uno strumento maneggevole e leggero, è in grado di facilitare l’asciugatura e la messa in piega”.

4 “Mai troppo vicino alla testa e tempi brevi”: un corretto uso del phon

Il momento dell’asciugatura è molto delicato: il phon può nuocere alla salute dei capelli, e bisogna maneggiarlo con attenzione. “Lo strumento resta fondamentale e da utilizzare senza preoccupazioni, ma è necessario farlo rispettando i capelli”, spiega Morici.

“È possibile, infatti, esibire un’acconciatura perfetta come quando si esce dal parrucchiere semplicemente adoperando il phon nel modo corretto”. A suggerirlo è lo stesso Morici, che elenca alcuni consigli: “Prima di iniziare l’asciugatura, è necessario tamponare i capelli con una salvietta in microfibra. Questa semplice e veloce operazione aiuta a eliminare l’acqua in eccesso e ridurre sensibilmente i tempi di utilizzo del phon”.

Ci sono, poi, diverse accortezze da seguire sull’uso specifico del phon: “Mai strofinare troppo energicamente, altrimenti si elettrizza – e di conseguenza si indebolisce – la capigliatura”, dice Morici. Un altro errore comune, confida l’hair-stylist di via Cattaro 10, riguarda i tempi di asciugatura: “Diverse donne passano ore sotto al phon, magari perché distratte dai loro pensieri. Non c’è nulla di più sbagliato”.

“Il calore del phon rovina i fusti dei capelli e il suo uso deve essere limitato nel tempo”, spiega Morici. Che aggiunge: “È importante non tenere lo strumento troppo vicino alla testa, ma ad almeno quindici centimetri di distanza. L’elevata temperatura, infatti, tende a stimolare l’attività delle ghiandole sebacee e ad accelerare la formazione del sebo, che va ad appesantire la chioma”.

5 Dalla piastra alla spazzola: una buona tecnica porta ottimi risultati 

L’ultimo consiglio per avere capelli sani e brillanti in autunno riguarda l’uso della piastra. Come con il phon, però, bisogna maneggiarla con cura per evitare risultati indesiderati.

“La piastra va utilizzata in modo rapido e solo dopo aver applicato un prodotto termo-protettore che rispetta la struttura capillare”, ricorda Morici. C’è anche chi, alla piastra preferisce la spazzola: “Quella rotonda garantisce ottimi risultati ed è più delicata”, dice l’hair-stylist.

I capelli non vanno pettinati liberamente, ma è necessario seguire alcune regole per avere un risultato brillante. “Il metodo migliore – chiude Morici – è quello di dividere i capelli in piccole ciocche e passare la spazzola su ognuna di queste, dalla radice alle punte”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo salone.

LEGGI: Cos’è il balayage? L’hair-stylist Antonio Morici ci svela tutti i segreti della tecnica per avere capelli sani e luminosi anche in autunno