10 Novembre 2022 - 10:55 . Nomentano . Cronaca

Incendio a Villa Massimo, in cenere l’ex punto ristoro. Danneggiata anche una palazzina

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Incendio nella notte a Villa Massimo. Intorno alle 2.10 del 10 novembre, diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute all’interno dell’area verde per il rogo che ha distrutto un chiosco e fabbricati in legno in disuso. Circa 400 metri quadrati di strutture sono andate distrutte. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

L’intervento dei vigili del fuoco

L’irraggiamento dell’incendio e il fumo sviluppatosi a seguito della combustione, hanno provocato alcuni danni a una palazzina a ridosso dall’area coinvolta.

Una cronaca annunciata, secondo il comitato Viva Villa Massimo. “Ciò che temevamo purtroppo è successo — scrivono gli attivisti sui loro canali social —: un grosso incendio ha avvolto e distrutto completamente ciò che rimaneva dell’immobile dell’ex punto ristoro del giardino di viale di Villa Massimo. Lo denunciavamo da anni, da quando nel 2017 fu chiuso e relegato ad incuria e degrado, che prima o poi si sarebbe potuto verificare un fatto grave di cronaca. Da tempo si poteva osservare chiaramente che all’interno della struttura vi erano intrusioni di vandali e senzatetto, quindi si spera non ci siano vittime o feriti. Di fronte a un fatto così eclatante, che rende evidenti le responsabilità di chi avrebbe dovuto occuparsi di recuperare questo spazio pubblico per restituirlo all’uso dei cittadini e invece ha fatto di tutto per impantanare la vicenda con carte e burocrazia pur di non agire, ci auguriamo che qualcuno ne paghi le conseguenze in modo esemplare”.

Sulla vicenda è intervenuta la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello: “Fortunatamente non c’erano persone nei paraggi delle fiamme che hanno superato alcuni metri, mentre risultano danneggiate alcune auto. Ora sono in corso gli accertamenti delle autorità e il Municipio è stato nominato custode giudiziario dello spazio. Dalle prime ricostruzioni delle forze dell’ordine l’incendio sembrerebbe doloso ma bisognerà attendere i prossimi giorni per avere notizie certe. Da tempo ci stavamo occupando di quello spazio vincolato dalla Sovrintendenza dopo la riapertura di Villa Massimo. La struttura che è andata a fuoco, per lo più abusiva, sarebbe stata demolita dal Municipio a breve. Ed è già pronto il progetto per realizzare un piccolo caffè letterario in linea con le indicazioni della Sovrintendenza. Ora aspetteremo l’esito delle indagini per andare velocemente avanti con questo percorso e restituire dignità e bellezza ad uno spazio importante del nostro territorio”.

La Lega attacca: “Il rogo avvenuto nell’ ex punto ristoro di Villa Massimo chiuso da anni e in pieno stato di abbandono è gravissimo — commenta il consigliere municipale Francesco De Salazar —. L’irraggiamento provocato dalle fiamme ha arrecato danni ad una palazzina adiacente la villa e soltanto grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco si è evitato il peggio. Sono stato contattato da residenti terrorizzati da quanto avvenuto. L’incuria, il lassismo, l’incapacità amministrativa di questa giunta municipale si riassume in questo episodio gravissimo. La Presidente Del Bello deve rassegnare con urgenza le dimissioni per manifesta incapacità nella gestione di Villa Massimo dato che dal 2013 ad oggi non ha mai preso una posizione”.