18 Giugno 2021 - 16:05 . trieste-salario . Bellezza

Capelli più sani e belli anche in estate? Ecco come fare, grazie ai 5 consigli dell’hair-stylist delle star Antonio Morici

Capelli più sani e belli anche in estate? Ecco come fare, grazie ai 5 consigli dell’hair-stylist delle star Antonio Morici
Capelli più sani e belli anche in estate? Ecco come fare, grazie ai 5 consigli dell’hair-stylist delle star Antonio Morici

L’estate è ormai arrivata, nei fine settimana si comincia ad andare al mare o in piscina e presto per molti inizieranno le ferie. Questo significa esporsi molte ore al giorno ai raggi del sole e alla salsedine, entrambi fattori che possono rovinare e indebolire i capelli, riducendone la lucentezza, rendendoli secchi e favorendone la caduta durante l’autunno.

Per questo abbiamo chiesto qualche consiglio utile ad Antonio Morici, hair-stylist del Trieste-Salario, in via Cattaro 10, esperto di bellezza che nel suo atelier a due passi dalla metro Sant’Agnese-Annibaliano cura i capelli delle donne e si è fatto largo nel mondo dello spettacolo come look maker del prestigioso premio cinematografico dei David di Donatello.

Ecco quindi i 5 consigli pratici di Antonio per mantenere belli, lucenti e sani i capelli anche d’estate.

1. Proteggerli sempre

I raggi ultravioletti, che siano UVA o UVB, colpiscono i nostri capelli in ogni momento della giornata. In particolare gli UVA rappresentano il 95% dei raggi ultravioletti e non importa se sia mattino o sera, estate o inverno, la loro irradiazione è costante. Antonio Morici, quindi, consiglia “di indossare il più possibile foulard, possibilmente di puro cotone o lino e di colore bianco per respingere i raggi solari- spiega – oppure cappelli di paglia, sempre rigorosamente in tonalità chiare respingenti”.

2. Usare lozioni naturali

 “Come esiste la crema solare per proteggere la pelle dalle scottature – osserva l’hair-stylist – esistono anche degli olii naturali che, applicati uniformemente e quotidianamente sui capelli prima di recarsi in spiaggia, in piscina o per un’escursione in montagna, impediscono ai raggi ultravioletti di aggredire i nostri capelli”. L’olio di cocco è uno dei più utilizzati: è naturale e lascia un fantastico profumo. Esistono poi diversi tipi di protezioni, importante è che siano efficaci sia contro i raggi UVA sia contro quelli UVB.

3. Sciacquare i capelli dopo ogni bagno

 Che sia in mare o in piscina, dopo ogni bagno è bene recarsi alla prima doccia d’acqua dolce disponibile e sciacquare via salsedine o cloro. “Questi due elementi sono molto aggressivi per i capelli – spiega Morici – che vengono sfibrati e indeboliti fino al cuoio capelluto, comportando un aumento della caduta dopo l’estate”.

4. Usare uno shampoo delicato e idratante

 Al ritorno dal mare o dalla piscina, è assolutamente consigliato lavare i capelli con uno shampoo delicato ma idratante, che non aggredisca il cuoio capelluto. “In questo modo – svela l’hair-stylist delle star – si darà nuovamente nutrimento alla cute e ai capelli, riportandoli con pazienza e attenzione a una condizione di normalità”.

5. Applicare una maschera nutriente

 Per completare l’opera già iniziata con lo shampoo idratante, concludere la doccia con una maschera nutriente è un accorgimento importante. Antonio Morici consiglia la linea “RedkenFrizzDismiss”, una nuova e speciale formula “dai risultati veramente sorprendenti – fa sapere l’esperto – arricchita con olio di Babassu dell’Amazzonia, che nutre dando lucentezza, corposità e setosità alla chioma”. Utilizzare una maschera è poi fondamentale per combattere l’antiestetico effetto crespo, nemico giurato dei capelli in estate. I capelli saranno più gestibili, con un controllo duraturo, lucidi, morbidi e sani.

Se poi volete sapere come è possibile nutrire e rendere bellissimi i capelli con una corretta alimentazione o come creare una maschera fai-da-te, vi diamo appuntamento al prossimo articolo su Roma H24.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo salone, per essere pronte per la stagione estiva ed evitare brutte sorprese al vostro ritorno.

LEGGI: “Mi sono sentita diversa, più sicura di me e radiosa”. Tre donne raccontano l’esperienza nel salone di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario

LEGGI: La storia di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario che aiuta ogni donna a sentirsi una celebrità