20 Maggio 2021 - 18:15 . Trieste-Salario . Bellezza

“Mi sono sentita diversa, più sicura di me e radiosa”. Tre donne raccontano l’esperienza nel salone di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario

Antonio Morici con Valeria Graci
Antonio Morici con Valeria Graci

Fiducia, empatia, professionalità, creatività. Sono questi gli ingredienti alla base del rapporto tra Antonio Morici, l’hairstylist di via Cattaro, e le sue clienti. Tre donne ci hanno raccontato il loro legame speciale con uno dei parrucchieri più famosi di Roma e del Trieste-Salario.

Perché ciò che offre questo figlio della Sicilia, trapiantato nel nostro quartiere da molti anni, non è solo il complesso dei suoi servizi di alta qualità – colore, colpi di sole, taglio, piega, ricostruzione del capello, shatush e balayage – ma anche la capacità di capire le esigenze, le sensazioni e lo stile di vita delle donne che si rivolgono a lui.

Gigliola Trombetta: “Quando esco dal suo salone mi sento un’altra persona, una donna più sicura”

La professoressa di scienze motorie e personal trainer dello studio Moving Roma di via Brenta, affida da vent’anni i suoi capelli ad Antonio Morici. I due si sono conosciuti quando il parrucchiere era molto giovane e stava imparando il mestiere. “Sono rimasta colpita sin da subito dal suo talento tanto che poi quando ha inaugurato il suo salone in via Cattaro sono tornata da lui con mia sorella, mia madre e mio marito”.

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il lavoro di Antonio? Gigliola ne parla con piacere: “La passione per quello che fa lo porta ad affrontare con il sorriso i sacrifici e superare le difficoltà di ogni giorno. C’è in lui l’idea di migliorare sempre e offrire un servizio al massimo delle sue possibilità. Ma non contano solo le qualità tecniche, ha un’intelligenza emotiva che gli permette di entrare in contatto con la cliente. In più è un artista con una vena creativa sempre effervescente”.

Negli anni i capelli cambiano, si danneggiano, hanno bisogno di un’attenzione particolare e mirata. Prendersene cura è fondamentale, ma è importante anche sperimentare, cambiare la propria immagine di se stessi, guardarsi allo specchio e vedere una persona nuova: “Mi piace cambiare. Antonio ha la capacità prendersi cura della salute della mia chioma, ma sa anche divertirmi con i suoi interventi. Ogni volta che vado da lui non è solo per sistemarmi, ma per sentirmi meglio. Il nostro appuntamento mensile è un momento che aspetto con piacere e che vivo con soddisfazione”.

Gigliola Trombetta

Valeria Graci: “Mi ha davvero trasformata”

Per il celebre volto di Striscia la Notizia, l’incontro con Antonio è stato un evento straordinario. “Di lui non posso che parlare bene: oltre a essere un bravissimo professionista, nel tempo è diventato un amico. È entrato nella mia vita nel 2015 dal nulla. Dovevo fare un servizio fotografico, ma la mia truccatrice era impegnata. Mi consigliarono di chiamare lui e abbiamo fatto questo lavoro insieme. Sono rimasta molto colpita dalla sua professionalità e soprattutto dall’empatia. Riuscì a truccarmi esattamente come volevo, senza che gli chiedessi nulla. Da allora mi segue costantemente e oggi posso considerarlo un fratello”.

Come lavora Antonio in studio? “Asseconda le clienti, ma si batte quando qualcosa non lo convince”, prosegue l’attrice e conduttrice. “È stato così quando ho deciso di diventare bionda da un giorno all’altro. Lui me lo ha proprio sconsigliato, aggiungendo però che se avessi voluto farlo sarebbe stato meglio procedere per gradi, per non rovinare la mia immagine. ‘Ti faccio bionda ma devi avere pazienza’, mi disse. E in effetti aveva ragione. Dopo qualche tempo infatti decisi di tornare al mio colore naturale, il castano”

Valeria non chiede ad Antonio quali tecniche userà, si fida completamente di lui per il risultato finale: “Mi fido di lui, vado nel suo salone ogni venti giorni e mi affido alle sue mani. Sa fare bene il suo mestiere, ha studiato all’estero e fatto corsi con maestri del make up. Nel tempo grazie alla sua professionalità e dedizione è riuscito a costruirsi”.

Valeria Graci

Francesca Piro: “Da dodici anni nessun altro tocca i miei capelli”

“Ho conosciuto il salone di Antonio tramite un’amica che aveva sempre capelli bellissimi. I miei sono un po’ ribelli e cercavo un parrucchiere capace di domarli con un taglio che ne valorizzasse la struttura. Mi conquistò subito, tanto che nel tempo sono tornata da lui con mia madre, mia sorella e tante amiche. Usa prodotti di altissima qualità e da quando frequento il suo negozio i miei capelli sono più forti e curati”.

Tra i valori aggiunti del lavoro di Antonio Morici, per l’anatomopatologa del Trieste Salario, c’è l’atmosfera che si respira nel suo salone: “È un luogo bellissimo, dove tutti sono accoglienti e mai invadenti. Intorno c’è un’atmosfera rilassante, divertente. È davvero un momento che ogni donna dovrebbe concedersi per se stessa.”.

Un feeling, quello tra Francesca Piro e il salone di Antonio, talmente sincero che l’ha portata a regalare dei buoni acquisto dopo il lockdown: “Quando c’è stata la riapertura dei parrucchieri un anno fa, decisi di fare questo regalo alle mie amiche. Mi sembrava un gesto dovuto verso chi veniva da un periodo durissimo. Loro si occupano sempre di noi, e così decisi di essere solidale con le persone a cui affido una parte del corpo molto intima e personale come i capelli”.

Francesca Piro

Tra i trattamenti che Francesca segue periodicamente c’è il trattamento anti-crespo: “Quando si avvicina il periodo estivo, oppure l’autunno con la stagione delle piogge, Antonio mi aiuta a dare uno tono e una struttura ai miei capelli, rendendoli più luminosi e donando loro più volume, evitando però quel fastidioso effetto crespo dovuto all’umidità. Poi con lui amo giocare con i colori e le sfumature per cambiare, e sperimentare ogni volta una nuova immagine di me stessa. Nella vita, secondo me, non c’è bisogno essere artefatti, ma è giusto prendersi cura di se stessi, è importante per il nostro benessere”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966.

LEGGI: La storia di Antonio Morici, l’hairstylist del Trieste-Salario che aiuta ogni donna a sentirsi una celebrità