25 Marzo 2021 - 11:25 . Nomentano . Degrado
Buche e rifiuti, è allarme sicurezza lungo i marciapiedi del quartiere. La mappa
Marciapiedi dissestati e pieni di buche, tanto da mettere in difficoltà i pedoni che devono attraversarli, soprattutto nelle giornate di maltempo. Accade in numerose zone del nostro quartiere: da via Nibby a via Catania, fino a via del Castro Laurenziano. Cambia il marciapiede ma la situazione resta pressoché la stessa, come denunciato da numerosi residenti nel gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”.
Via Antonio Nibby
Asfalto dissestato da enormi buche e rifiuti. In via Antonio Nibby, tra il civico 14 e il 20 è allarme sicurezza per i pedoni. “Quando piove le buche si allagano e diventa difficile percorrere il marciapiede” spiegano i residenti, che hanno più volte segnalato la situazione della strada.
Via Cosenza
Anche in via Cosenza, soprattutto tra i civici 1 e 7 la situazione del marciapiede preoccupa i residenti: l’asfalto è semi-distrutto.
Via del Castro Laurenziano
La situazione non migliora nemmeno nelle strade che costeggiano l’ateneo più grande d’Europa. In via del Castro Laurenziano, davanti alla Facoltà di Economia della Sapienza, l’asfalto del marciapiede è quasi inesistente e, ai lati, si accumulano foglie e rifiuti.
I residenti, inoltre, segnalano marciapiedi dissestati anche nella zona di via Lanciani e viale delle Provincie.
Per la sosta selvaggia, per tutti i rischi e i problemi del territorio, ma anche per semplici suggerimenti, Roma Capitale mette a disposizione il Sistema unico delle segnalazioni (Sus) affinché ogni cittadino possa richiedere un intervento da parte di forze dell’ordine o dei servizi comunali.