8 Febbraio 2021 - 11:27 . Montesacro . Cronaca

Restyling piazza Sempione, il giornale parrocchiale contro il progetto

Tra le varie novità previste dal progetto di restyling di piazza Sempione, che nei prossimi mesi diventerà quasi interamente pedonale, c’è lo spostamento della statua della Madonna. E ai parrocchiani della chiesa dei Santi Angeli Custodi non piace affatto.

Attualmente il piccolo monumento, installato nel 1948 – quindi non incluso nel progetto originale di Città Giardino – fa da spartitraffico tra il flusso di auto che arriva dalla via Nomentana tramite via Monte Subasio e l’area taxi/autobus antistante il parcheggio. Nei piani dello studio triestino che ha realizzato il piano, approvato dalla Sovrintendenza statale e comunale il 14 dicembre, la statua verrebbe spostata di fronte alla chiesa, sul nuovo sagrato ampliato rispetto all’attuale.

In questi giorni è apparso l’ultimo numero del notiziario della parrocchia (il numero 6 del 7 febbraio) e subito ha fatto il giro del quartiere e dei social. In prima pagina, infatti, compare un ampio spazio dedicato al tema, con toni inequivocabili: “Gli abitanti di città giardino protestano per la trasformazione di piazza Sempione. Stanziati 700.000 euro senza ascoltare la cittadinanza, mentre il popolo piange miseria in questo tempo di pandemia. Con la tua firma, sostieni la protesta”.

LEGGI l’intervista a Caudo sulla pedonalizzazione

LEGGI le reazioni social alla pedonalizzazione

LEGGI il report sulla prima assemblea pubblica sulla pedonalizzazione