29 Febbraio 2024 - 12:07 . Tufello . Cronaca

Al mercato Tufello proseguono gli “Incontri d’Autore”. Tra eccellenze gastronomiche e solidarietà

Incontri d'Autore al mercato Tufello
Incontri d'Autore al mercato Tufello

Nel cuore del suggestivo mercato Tufello, ‘Mercati d’Autore’ ha dato vita un evento straordinario sapendo cogliere la volontà di rinascita di uno storico mercato rionale. Il ciclo d’incontri ha come obiettivo quello di riscoprire la storia dei mercati rionali, con attenzione particolare alla periferia romana.

Incontri d’Autore al mercato Tufello

La giornata ha trasformato il mercato in un luogo di sapori, storie e condivisione. Le istituzioni hanno giocato un ruolo fondamentale, con interventi recenti di riqualificazione e opere di messa in sicurezza dell’area mercatale. Gli interventi del presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, e Francesca Leoncini, capogruppo IV in consiglio comunale, hanno contribuito a delineare il contesto socio-culturale che caratterizza Mercati d’Autore.

L’evento ha poi dato spazio a diversi ospiti, ognuno portatore di eccellenza e passione. La scuola ‘One Day Chef’ ha deliziato i presenti con il gusto autentico del lievito madre e i prelibati panettoni artigianali, mentre il ‘Liquorificio Clandestine Lab’ ha confermato il suo successo con una nuova degustazione dei loro liquori. L’atmosfera si è arricchita ulteriormente con gli gnocchetti sardi del ristorante ‘Nuraghe‘.

Un ospite di grande rilievo che ha siglato una collaborazione significativa è l’Unicef: la presenza di questa importante organizzazione sarà un filo conduttore nei prossimi eventi, culminando nel grande appuntamento del 12 maggio che si terrà nell’istituto alberghiero Ipsoea di Tor Carbone. La sinergia con l’Unicef testimonia l’impegno di Mercati d’Autore non solo nel promuovere l’eccellenza enogastronomica, ma anche nel contribuire a cause sociali di rilevanza globale.