31 Gennaio 2021 - 11:42 . Montesacro . Social

Restyling piazza Sempione, le reazioni social: “La zona così rifiorirà”

Il progetto di restyling di piazza Sempione
Il progetto di restyling di piazza Sempione

La notizia del rifacimento totale di piazza Sempione, che diventerà zona pedonale con marciapiedi più larghi e vedrà scomparire lo spartitraffico centrale nel quale si erge la Madonnina, ha fatto molto rumore. Ieri Roma H24 ha interpellato sia il presidente Giovanni Caudo sia la consigliera Pd (e residente di Città Giardino) Simona Sortino. Oggi lo sguardo va sui social, in particolare sulla nostra pagina Facebook di Montesacro H24, dove alcuni cittadini hanno commentato la grossa novità sotto al post in cui Giordana Petrella (FdI) si esprime negativamente.

Tutta la zona sta rifiorendo dopo anni di degrado – scrive Mila Carri – , è un nuovo punto di aggregazione per i giovani, che almeno rimangono vicini alle loro abitazioni, facendo meno uso di macchine o altro. È un fiorire di nuove attività e non capisco perché interrompere un buon lavoro già iniziato o addirittura distruggerlo”. “È un investimento turistico – aggiunge Bob Grossi – . Potrebbe attirare molti turisti arricchendo l’indotto. È un gioiello da preservare dai veicoli i quali tornerebbero a passare con il vecchio tragitto verso Porta Pia. Da decenni faceva schifo e ora sta tornando ad essere la città giardino frequentata dagli artisti nei secoli scorsi. Ha un fascino invidiabile rispetto a molti altri quartieri. Io sono per il progetto. A lunga scadenza restituirà i costi con gli interessi”. Marco Bernardi ironizza. “Strano che una di Fratelli d’Italia sia contraria…”.

Al contrario di molti commentatori su altri gruppi Facebook di quartiere, i lettori di Roma H24 sembrano ben più contenti della novità. Staremo a vedere.