14 Gennaio 2022 - 7:24 . Montesacro . Ambiente

Piano potature a Montesacro, Zocchi: “Gli alberi tagliati saranno sostituiti, ecco i prossimi interventi”

Lavori di sfalcio e potatura in piazza Giuseppe Primoli
Lavori di sfalcio e potatura in piazza Giuseppe Primoli

di Marco Barbaliscia 

Il piano potature sul territorio del III Municipio prosegue e sta piano piano toccando tutti i quartieri. Un lavoro cominciato alla fine del 2021, proseguito durante le festività e ancora attivo per cercare di portare a compimento gli obiettivi prefissati. Cura degli alberi, abbattimenti, nuove piantumazioni e diserbo stradale: sono numerosi i campi sui quali le squadre del Servizio Giardini, in sinergia con il III Municipio, stanno intervenendo.

Potature e tagli al Tufello

Una ceppaglia al Tufello
Una ceppaia al Tufello

Macchine ed operai sono in azione al Tufello, Nuovo Salario e Bufalotta. Tanto è stato fatto, ma la strada è lunga. La nostra pagina Facebook di Roma H24 Montesacro, non a caso, si è riempita di segnalazioni e domande sulle zone non ancora toccate dal piano di potature. Altro punto dolente, per i lettori, è il taglio di alcuni alberi, come avvenuto ad esempio in via Monte San Vicino ad angolo con via delle Isole Curzolane. Saranno sostituiti?

Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, ha fornito alcune delucidazioni a Roma H24: “Si è dovuto procedere con il taglio di alcuni alberi perché erano pericolosi o a rischio caduta. Al Tufello, ad esempio, non era possibile procedere solo con le potature, ma è stato necessario fare degli abbattimenti, ma per ogni taglio si procederà con una sostituzione“, assicura l’assessore. Che aggiunge: “Sono rimaste anche alcune ceppaie, ma abbiamo già provveduto a mandare una lista completa al dipartimento che provvederà poi alla loro rimozione”.

I prossimi interventi sul verde

Rampa Jonio-Adriatico
Lavori di diserbo stradale sulla rampa

Il lavoro sul verde verticale prosegue: “Sono in corso o in via di partenza ulteriori interventi sui quadranti Bufalotta, Tufello e Serpentara, ad esempio nel parco di piazza Fernando de Lucia”, dice Zocchi. Che precisa: “Su viale Jonio interverremo grazie al lavoro e alla sinergia con il Servizio Giardini su alcune potature basse e sul diserbo”. Nuove operazioni partiranno poi entro fine gennaio: “La prossima settimana il Servizio Giardini inizierà le potature dei platani in via Scarpanto e si lavorerà in parallelo anche su via Sarandì”, aggiunge.

Alberi, ma non solo. Il mese di gennaio ha visto partorire nuovi interventi sul verde stradale: “In piazza Primoli, a Talenti, abbiamo eseguito un primo sfalcio e alcuni operatori sono a lavoro anche al parco Villa di Faonte e al parco delle Betulle”, dice Zocchi. Che chiude: “In queste settimane l’azione si concentrerà anche sul diserbo stradale. Il Municipio resta a disposizione per eventuali segnalazioni o criticità”.

LEGGI: Il Tufello al centro del piano di potature, Zocchi: “Lavori fino a fine mese”. La fotogallery