6 Febbraio 2024 - 10:41 . Montesacro . Ambiente

Il quartiere diventa più green: parte la messa a dimora di cento nuovi alberi

La messa a dimora dei nuovi alberi
La messa a dimora dei nuovi alberi

Tornano le arance amare in via di Sacco Pastore, tornano i platani in via Valsugana e in via Val di Fiemme, tornano i ligustri in via Valle Vermiglio. Montesacro diventa più verde grazie alla messa a dimora delle alberature previste dal comune di Roma per il 2023-2024.

“Finalmente è arrivato il freddo e possiamo procedere – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora capitolina all’Ambiente -. Lo avevamo detto: lo scorso anno, ci siamo concentrati soprattutto sulle potature e sul censimento di tutte le vasche vuote in tutta la città. Quest’anno un lavoro massiccio di messa a dimora di alberi sfruttando da una parte l’appalto di manutenzione ordinaria che ha otto lotti, a cui seguirà quello nuovo fatto da noi. Con questo stiamo mettendo a dimora circa 5.600 alberi. Ora siamo in III Municipio, in via Sacco Pastore, con le arance amare. Siamo stati in I Municipio con i peri in fiore, tutti alberi da frutto che usiamo per le strade minori. Contemporaneamente stanno mettendo a dimora dei platani, dei ligustri e sempre con gli appalti del Comune di Roma abbiamo in partenza il grande appalto da cinque milioni di euro per il Giubileo, che prevede il deceppamento e la sistemazione della strada di 3.500 essenze, in questo caso soprattutto grandi”.

Oltre ai 16 alberi di arance in via di Sacco Pastore, nello stesso quadrante sono stati sostituiti oltre 30 platani in diverse strade, tra cui via Valpolicella, via Valsugana, via Val Chisone e via Val Trompia, mentre si stanno piantando oltre 50 ligustri a via Val di Lanzo e via Valle Vermiglio.