13 Marzo 2024 - 11:36 . Montesacro . Ambiente

Ciclabile, aree giochi e riqualificazione del verde: parte il cantiere del parco d’affaccio Tevere – Aniene

Cantiere per il parco d'affaccio Tevere - Aniene
Cantiere per il parco d'affaccio Tevere - Aniene

Il sindaco Gualtieri e l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, hanno inaugurato il cantiere dei lavori di realizzazione del parco d’affaccio fluviale nell’area di confluenza del Tevere con l’Aniene. Si tratta di uno dei cinque parchi d’affaccio per i quali sono stati stanziati complessivi 7.3 milioni di euro di fondi previsti dal programma degli interventi in preparazione del Giubileo 2025.

Con l’inaugurazione del cantiere partono gli interventi, finanziati con circa 2 milioni di euro che prevedono la riqualificazione ambientale e la bonifica di un’area di circa 8 ettari che presenta aspetti di valore paesaggistico rari e che si collega ai sistemi naturali urbani di Monte Antenne e del parco di Villa Ada. Saranno realizzati due nuovi accessi, un percorso naturalistico ciclabile e una rete di percorsi pedonali. È prevista anche la realizzazione di aree con attrezzi ginnici e spazi gioco per bambini, di nuovi parcheggi con pavimentazioni drenanti e alberature, la sistemazione della scarpata e della discesa carrabile di servizio.

Per tutti i parchi d’affaccio la conclusione dei lavori è prevista entro dicembre 2024.

“Parte da qui uno straordinario progetto di valorizzazione delle sponde dei fiumi – commenta il primo cittadino -, a cominciare dal nostro Tevere, una meraviglia da restituire alla vita della città, bonificando spazi, riscoprendo aree archeologiche e naturalistiche, affiancandole con piste ciclabili, percorsi pedonali e corridoi ecologici. Un grande intervento per la città che termineremo entro il 2024 per mettere a disposizione di turisti e pellegrini in arrivo con il Giubileo questa incredibile risorsa. Ridiamo vita e fruibilità ad un’altra delle tante ricchezze di Roma, recuperando zone meravigliose spesso abbandonate. Vogliamo che il Tevere diventi concretamente vivibile ogni giorno da tutti, come avviene in tante altre capitali europee attraversate da un grande fiume”.