24 Giugno 2022 - 7:33 . Montesacro . Retesociale

Nella Casa dei diritti e delle differenze gli sportelli della Asl 1. Tutte le informazioni

La casa dei diritti Carla Verbano
La casa dei diritti Carla Verbano

Sono stati attivati i nuovi sportelli Asl Roma 1, ogni martedì e giovedì dalle 9:30 alle 13:00 in via Rovetta, nella Casa dei diritti e delle differenza “Carla Verbano”, rivolti a tutti i cittadini e le cittadine. Lo ha annunciato il presidente del III Municipio Paolo Marchionne con un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

Le attività offerte in questa sede “sono a sostegno delle donne, dei bambini, delle bambine e degli adolescenti – scrive Marchionne – con l’obiettivo di rafforzare e integrare i servizi sociosanitari nel territorio”. In particolare i servizi del Punto Unico di Accesso (PUA – che garantisce la gestione dei bisogni delle persone che presentano una vulnerabilità socio-sanitaria, ndr) prevedono l’attivazione di sportelli di informazione, consulenza e presa in carico dei richiedenti, con attività di accoglienza e orientamento per i servizi consultoriali.

Un traguardo che è frutto della collaborazione tra istituzioni e Asl Roma 1. “Siamo contenti che finalmente prenda corpo e forma la collaborazione e l’attivazione dei servizi di supporto di cura e di presa in carico della Asl dentro la Casa dei diritti e delle differenze del Municipio. Un modello amministrativo che speriamo possa crescere sempre di più nei quartieri di Roma” avevano spiegato in una nota Paolo Marchionne e l’assessora Municipale alle Politiche Sociali, Maria Romano.

Anche il direttore del Distretto 3 della Asl, Edoardo Turi, si era pronunciato al riguardo:Un esempio di medicina di iniziativa e di prossimità da parte della Asl Roma 1 che cerca di essere ancora più vicina ai suoi assistiti”.