25 Giugno 2022 - 7:32 . Montesacro . Cronaca

Biblioteca Ennio Flaiano, il Comune fa marcia indietro. La mediateca non verrà chiusa

Un evento alla Biblioteca Ennio Flaiano
Un evento alla Biblioteca Ennio Flaiano

La mediateca della biblioteca Ennio Flaiano non chiuderà. Le postazioni internet resteranno al loro posto e non verranno rimosse per fare posto ad un nuovo sportello per il rilascio delle carte d’identità elettroniche. Dopo le polemiche, infatti, il Comune di Roma ha fatto marcia indietro. “Sono molto soddisfatto della decisione da parte del Campidoglio – spiega il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne – che ringrazio, di lasciare le postazioni di accesso a Internet nella biblioteca Ennio Flaiano così come avevo chiesto insieme ai sindacati e alla direttrice di Biblioteche di Roma, Mariarosaria Senofonte“.

E ancora: “Credo fortemente nell’utilità di nuovi sportelli per le carte di identità elettroniche diffusi nei quartieri, ma è altrettanto utile garantire i servizi attivi nell’unica biblioteca comunale del nostro territorio, come il servizio gratuito di libero accesso alla rete e potenziarlo con spazi libero e inclusivi di cooworking. Insieme all’assessore al decentramento Andrea Catarci, che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo sul tema del decentramento, valuteremo diversi luoghi del III Municipio che possono ospitare nel futuro nuovi sportelli CIE, come le sedi municipali di Flavio Andò e piazza Sempione, o il mercato Tufello e l’edificio di Piazza Capri che ospiterà una nuova biblioteca comunale e il nuovo polo civico e culturale per i giovani”.

E poi la conclusione: “Sono convinto che obiettivo comune di tutti noi amministratori e amministratrici dei prossimi anni sia quello di garantire tutti i servizi già esistenti, potenziarli e ampliarne di nuovi a beneficio delle esigenze di tutti i cittadini e le cittadine che vivono i quartieri e la città”.