23 Giugno 2022 - 7:30 . Montesacro . Cultura

Il Parco dei Sassi diventa “isola antimovida”. Via al bando per l’iniziativa cultura dell’estate

Parco dei Sassi
Parco dei Sassi

È il Parco dei Sassi una delle isole antimovida per l’iniziativa estiva “L’isola che non c’era”. La scadenza per partecipare al bando lanciato dal Campidoglio è stata fissata al 6 luglio, possono aderire associazioni o imprese.

“Sono molto contento di questo progetto che nasce per dare una opportunità alle realtà giovanili per rianimare le piazze — scrive il consigliere delegato alle politiche Giovanili Lorenzo Marinone sulla sua pagina Facebook —. L’idea è quella di proporre una ricca programmazione estiva di eventi e manifestazioni culturali, ripartendo dai giovani. Infatti, uno dei requisiti per poter partecipare al bando è proprio quello di rientrare nella categoria under 35″.

L’iniziativa “L’isola che non c’era” è stata approvata dalla giunta capitolina per promuovere la cultura e incentivare la partecipazione e l’aggregazione giovanile. Il bando è rivolto a tutti e 15 i Municipi e intende contrastare il fenomeno della malamovida, invitando i cittadini a vivere maggiormente il proprio quartiere. Saranno dunque 15 le “isole” che animeranno Roma all’insegna di attività di spettacolo, teatro, musica, cinema, enogastronomia e iniziative ludiche.

In ogni zona designata “ci sarà un palco, degli stand enogastronomici e delle zone ludiche, per una città con meno emissioni e più sostenibile — ha spiegato Lorenzo Marinone nel suo post —. Il miglior progetto che verrà presentato sarà sostenuto dalla giunta attraverso una serie di incentivi e facilitazioni. I vincitori saranno esentati dal pagamento del canone per l’occupazione suolo pubblico, riceveranno un contributo economico e saranno sponsorizzati mediante campagne di comunicazione per i canali istituzionali. Tutti i progetti verranno valutati da un’apposita commissione e le manifestazioni dovranno avere una durata minima di 30 giorni, anche non consecutivi, fino al 31 ottobre 2022.

Le “isole” degli altri Municipi sono state individuate in: via Col di Lana (I Municipio), piazzale Ankara (II Municipio), Parco regionale urbano di Aguzzano (IV Municipio), Villa Giordani (V Municipio), Area dell’incontro mondiale dei giovani a Tor Vergata (VI Municipio), Parco 17 aprile 1944 (VII Municipio), Parco Sbragia (VIII Municipio), piazzetta Rossa in largo Cannella (IX Municipio), piazza Capelvenere (X Municipio), piazza Fabrizio De André (XI Municipio), largo Federico Caffè (XII Municipio), parco Commendone – Torrevecchia (XIII Municipio), parcheggio via Cesare Castiglioni (XIV Municipio) e via Tieri/via Bragaglia (XV Municipio).