24 Giugno 2023 - 10:11 . Vigne Nuove . Cronaca

Il Municipio vince un bando europeo, 5 milioni di euro per la rigenerazione di Vigne Nuove

La delegazione del III Municipio al ritiro del premio. Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne
La delegazione del III Municipio al ritiro del premio. Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne

“È per noi motivo di soddisfazione e orgoglio apprendere che uno dei 14 progetti vincitori del primo bando European Urban Initiative – Innovative Actions è quello presentato dal III Municipio, in collaborazione con Ater, Asl Roma 1, Università Roma 3, Sopraintendenza Speciale di Roma e numerose associazioni del territorio, per la rigenerazione urbana di un settore del quartiere di Vigne Nuove”. L’annuncio è dei capigruppo di maggioranza di piazza Sempione, Simona Sortino (Pd), Simone Filomena (Sinistra Civica Ecologista), Maria Tarallo (Lista Gualtieri) e Martina Testa (Roma Futura).

Roma Capitale per la prima volta nella storia vince un bando della Commissione europea, lo fa attraverso un progetto del III Municipio. I fondi, circa 5 milioni di euro, saranno investiti sul quadrante Vigne Nuove.

Si tratta di un progetto specificamente mirato al benessere mentale delle cittadine e dei cittadini più giovani, che attraverso la rigenerazione partecipata degli spazi pubblici e delle aree verdi pone le basi per una migliore qualità della vita e della socialità condivisa.