22 Giugno 2023 - 17:17 . Prati Fiscali . Viabilità

Voragine in via dei Prati Fiscali, squadra Acea al lavoro. Così cambia la viabilità

La voragine in via dei Prati Fiscali
La voragine in via dei Prati Fiscali

A seguito della perdita di una condotta fognaria, si è aperta una voragine in via dei Prati Fiscali, in un tratto della carreggiata centrale tra il civico 98 e l’intersezione con via dei Prati Fiscali Vecchia. L’evento ha determinato la chiusura della strada, per evitare eventuali situazioni di pericolo e per permettere ad Acea e al dipartimento Csimu del Campidoglio di intervenire.

Dalle prime indagini effettuate da Acea, è emerso che la voragine è dovuta alla rottura di una condotta profonda. In questa fase sono in corso ulteriori accertamenti per il ripristino nel più breve tempo possibile. Contestualmente, il Csimu è intervenuto per rilevare l’entità del danno e pianificare la riqualificazione del tratto di strada interessato, che avverrà dopo l’intervento di Acea.

“La rottura della fognatura è stato un evento e non prevedibile — commenta l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini —. Via dei Prati Fiscali, infatti, non è una strada in cui sono presenti cavità. Di recente siamo intervenuti con la riqualificazione profonda del pacchetto stradale, arrivando fino a 24 centimetri nei tratti dove era presente una condizione di ammaloramento grave. Grazie a questo tipo di intervento, la strada ha tenuto, scongiurando la creazione di una voragine di dimensioni ben più ampie con danni maggiori. Le nostre squadre sono a lavoro per risolvere la situazione”.

Chiuso al traffico il tratto compreso tra via dei Prati Fiscali Vecchia e via Antonio Silvani. Sulla corsia laterale dove viene incanalato il traffico, la sosta è interdetta dall’intersezione con la carreggiata principale fino a via dei Prati Fiscali Vecchia. Vietato il sorpasso e il limite di velocità è di 30 chilometri orari.