17 Gennaio 2022 - 16:49 . Porta di Roma . Cronaca

Emergenza cinghiali, nuovi avvistamenti in via Dapporto. I residenti: “C’è un problema di sicurezza”

Cinghiali in via Carlo Dapporto (Foto dalla pagina Facebook 'Amici del Parco delle Sabine')
Cinghiali in via Carlo Dapporto (Foto dalla pagina Facebook 'Amici del Parco delle Sabine')

di Marco Barbaliscia

La presenza dei cinghiali nella zona di Porta di Roma si fa sempre più sostanziosa. La frequenza con la quale i residenti del quartiere hanno incontri ravvicinati con gli ungulati è quasi giornaliera. L’ultima segnalazione risale a venerdì 14 gennaio, come testimoniato in un post sulla pagina Facebook ‘Amici del Parco delle Sabine’ da F.N.: “In via Carlo Dapporto ci sono numerosi cinghiali”, scrive.

Il post ha avuto seguito e tra i commenti si leggono altre testimonianze: “L’altra sera me li sono trovati davanti mentre ero a passeggio con il cane. Erano almeno una decina, tra grandi e cuccioli”, dice B.B. E ancora: “Domenica scorsa alle ore 18:15 in via Carmelo Bene ho incontrato nove cinghiali che attraversavano la strada. Francamente – chiude C.T. – “stanno diventando un vero problema di sicurezza”.

L’emergenza va avanti da qualche mese e la preoccupazione tra i residenti aumenta. Episodi spiacevoli non sono mancati e alcuni cinghiali sono stati investiti. Alessandro Carrobbi, vicepresidente dell’associazione Volontari Parco delle Sabine, torna sul tema: “Il Parco delle Sabine è pieno di esemplari e tutte le sere i cittadini incontrano qualche cinghiale”, dice a Roma H24.

Parco delle Sabine
I segni del passaggio dei cinghiali al Parco delle Sabine

Poi ancora: “Dal mio balcone vedo via Carmelo Bene e anche la sera di domenica 16 gennaio ho notato inchiodare tre macchine all’improvviso al passaggio di una carovana di cinghiali. È una colonia di 13-15 cinghiali, ma stanno proliferando e più andiamo avanti più aumentano. Ad oggi non si segnalano situazioni di attacchi a persone o a animali domestici, ma sono sempre selvatici e averli come presenza fissa sui marciapiedi è un pericolo”.

Nessun attacco, ma i danni ci sono: “I cinghiali, al loro passaggio, lasciano buche considerevoli e il Parco delle Sabine è pieno di scavi”, dice Carrobbi. Che chiude: “La zona vicino l’area giochi dei bambini è devastata. I cinghiali, con l’arrivo del buio, escono e se ne vanno tranquillamente in giro per il quartiere in cerca di cibo”.

LEGGI: Rifiuti, cinghiali ed aree giochi danneggiate: il Parco delle Sabine tra abbandono e criticità

LEGGI: Emergenza cinghiali, nuovi avvistamenti in via Carmelo Bene. I residenti: “Girano liberi per il quartiere”