6 Dicembre 2021 - 11:58 . Montesacro . Cronaca

Emergenza cinghiali, nuovi avvistamenti in via Carmelo Bene. I residenti: “Girano liberi per il quartiere”

Una famigliola di cinghiali in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Amici del Parco delle Sabine)
Una famigliola di cinghiali in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Amici del Parco delle Sabine)

L’emergenza cinghiali nel territorio del III Municipio non si placa. Proseguono infatti le segnalazioni di avvistamenti di singoli esemplari (o intere famigliole) nelle strade adiacenti al Parco delle Sabine. La zona più interessata è via Carmelo Bene dove, nella serata di domenica 5 dicembre, ben 10-12 cinghiali sono stati filmati lungo i marciapiedi.

Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di avvistamenti: “La situazione è sempre la stessa”, denuncia Alessandro Carobbi, vicepresidente dell’associazione Volontari Parco delle Sabine. “I cinghiali, con l’arrivo del buio, escono e se ne vanno tranquillamente in giro per il quartiere in cerca di cibo”, dice a Roma H24. La scorsa settimana altri ungulati presiedevano il capolinea degli autobus in via Carmelo Bene.

Nuovi avvistamenti di cinghiali in via Carmelo Bene

Cinghiale investito
Cinghiale investito in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Associazione Volontari Parco delle Sabine)

Uno scenario rischioso per i residenti, ma anche per gli stessi animali. Da ottobre sono già quattro gli esemplari rimasti uccisi, “anche a causa della scarsa visibilità, ridotta dalla presenza di cespugli presenti lungo i marciapiedi laterali”.

I comitati hanno anche scritto una lettera al Municipio chiedendo un pronto intervento: “Insieme a Regione, Comune e Città Metropolitana cercheremo di risolvere la situazione nel più breve tempo possibile”, aveva confidato Matteo Zocchi (assessore all’Ambiente del III Municipio, ndr) a Roma H24.

“Tra le priorità c’è la messa in sicurezza delle strade, lavoro che prescinde dalla presenza o meno degli animali. L’intervento deve essere sistemico ed occuparsi dell’immondizia e del verde sui marciapiedi. Il piano di pulizia straordinaria prevede proprio questo. Abbiamo iniziato con le grandi arterie del territorio, presto arriveremo anche in via Carmelo Bene, strada dove si è verificato il maggior numero di incidenti”, chiude Zocchi.

LEGGI Animali investiti in via Carmelo Bene, i volontari scrivono a Comune e Municipio: “Incidenti causati dalla scarsa visibilità”