21 Novembre 2020 - 10:20 . Montesacro . Social

Degrado, questa la mappa punti del quartiere in abbandono secondo i lettori

Lavori sulla scalinata a via Tremiti
Lavori sulla scalinata a via Tremiti

Da Conca d’Oro a Jonio, da Val Melaina a Bufalotta: sono molti i punti del nostro quartiere che, secondo i residenti, avrebbero bisogno urgente di un intervento per essere sottratte al degrado. Una di questi è la scalinata di via Tremiti, in cui sono in corso i lavori di recupero e di messa in sicurezza da parte dell’Ufficio Decoro del Comune, su richiesta del III Municipio.  I lettori di RomaH24 hanno individuato, però, alcuni altri punti del Municipio che, secondo loro, avrebbero bisogno di un restyling. E li hanno segnalati sulla nostra pagina Facebook.

Gli interventi in corso sulla scalinata a via Tremiti

Tra le aree più critiche c’è, secondo i residenti, il marciapiede di via Giovanni Conti: “Il lato che da Vigne Nuove porta al mercato di Val Melania in alcuni tratti è impraticabile, per non parlare dei rovi che invadono il marciapiede” scrive Maria Schiavello. Sempre a via Conti, all’incontro con via delle Isole Curzolane, ci sarebbe bisogno, secondo Pietro Giordani, di un intervento di disostruzione dei tombini, in quanto la zona è spesso esposta al rischio allagamenti. 

maltempo Montesacro via delle Isole Curzolane
Incrocio tra via delle Isole Curzolane e via Giovanni Conti (allagamento del 27 settembre)

Decisamente via della Bufalotta a partire da piazza Monte Gennaro – segnala, invece, Silvano Fares -. I marciapiedi praticamente non esistono più, auto in tripla fila notte e giorno, ceppaie di alberi che via via che muoiono e non vengono più rimpiazzati, tombini otturati e un grande lago che si forma con pochi mm di pioggia all’incrocio con via della Cecchina”.

Il manto stradale di via Val di Lanzo, davanti la scuola Cesare Piva – commenta un’altra lettrice, Rosanna Pasculli – è tutta una crepa, a elevato rischio cadute. Altrettanto in via Val Maira, dove ci sono buche e avvallamenti”.

Altre zone a rischio segnalate dai lettori sono via Val di Non e via Conca d’Oro, nel tratto che va dal ponte delle Valli a piazza Sempione.

LEGGI la news sugli interventi di restyling sulla scalinata di via Tremiti