20 Settembre 2021 - 7:09 . Montesacro . Social

Via Monte Cervialto, la ciclabile divide i residenti: “Le priorità sono altre”

Una pista ciclabile
Una pista ciclabile

Prosegue il progetto di ampliamento delle piste ciclabili sul territorio del III Municipio. Roma Mobilità ha annunciato infatti l’inizio dei cantieri per la realizzazione di un nuovo tratto che collegherà le vie Ugo della Seta e Monte Cervialto con la Metro B1 Jonio. Un lavoro ambizioso che richiede un esborso di circa 411mila euro. L’obiettivo è collegare tra loro le altre piste già presenti e creare una convergenza con le stazioni metro di Jonio e Conca d’Oro. Il tratto interessato è di 2,4 km di lunghezza.

Sulla pagina Facebook di RomaH24 Montesacro i residenti hanno commentato numerosi la notizia, esprimendo diverse posizioni a riguardo. La maggioranza si pone in maniera negativa sul progetto, preoccupata in gran parte dal problema del traffico. Enza De Filippis fa notare che “su una città come Roma non saranno mai le ciclabili a risolvere i problemi della viabilità anzi, in alcuni casi, portando a gravi restringimenti di carreggiate, rischiano di amplificarli”.

L’inizio della ciclabile

Ecco perché, secondo la lettrice, “è auspicabile piuttosto un potenziamento delle metro con parcheggi di scambio”. Un problema evidenziato anche da un altro lettore: “Vado qualche volta in bici a Villa Ada, ma prima vorrei vedere risolti i gravi problemi di traffico che queste nuove piste ciclabili non fanno che esasperare”. Diversi residenti vorrebbero vedere le risorse spostate sul progetto del ponte ciclopedonale sull’Aniene, come Luciano Marasco: “E’ fermo da anni, sarebbe utile”, e Rossana De Fina: “Sarebbe indispensabile”.

Da cittadini che affermano, come Gabriella Conti, che “non la userò mai, se esco ho spesso delle cose da fare, tra cui la spesa. Se poi esco la sera non vado certo in bici”, c’è anche chi non vede l’ora di vedere l’opera realizzata. E’ il caso di Massimo Maddaluno: “Finalmente anche questa è partita, la userò, come tutte le altre. Darà una mano all’ordine stradale e consentita al quadrante di collegarsi col resto della città”. Entusiasta anche Elisabetta Garofali: “Era ora!”.

LEGGI: Una nuova ciclabile attraverserà il quartiere: collegamenti con le metro. I dettagli