21 Ottobre 2021 - 7:26 . Montesacro . Social

Dal ponte sull’Aniene al decoro: le richieste a Marchionne e le priorità dei residenti di Montesacro

Il territorio del III Municipio si compone di diversi territori con storia, urbanistica e servizi molto differenti tra loro. Tutto il quadrante è però unito da un filo conduttore che richiede di riportare decoro e pulizia per le strade ed i parchi di Montesacro. Una realtà che conosce bene Paolo Marchionne, neo-eletto presidente del Municipio con il 62.3% delle preferenze.

Il minisindaco si affaccia al palazzo di piazza Sempione per la seconda volta dopo l’esperienza da presidente tra il 2013 ed il 2016. Marchionne ha vinto le elezioni con un programma ricco e variegato nel quale sono stati anche evidenziati i dieci lavori da eseguire nei primi 100 giorni di mandato. Dalla raccolta dei rifiuti alla messa in sicurezza dei plessi scolastici: gli interventi segnalati sono numerosi.

Paolo Marchionne (Presidente III Municipio)

Ma quali sono le priorità per i residenti del III Municipio? La pagina Facebook di Montesacro H24 si è riempita di commenti e consigli sugli interventi da proporre a Marchionne e da integrare con il suo programma. Il tema più ricorrente è la realizzazione del ponte ciclopedonale sull’Aniene: “La passarella porterebbe alla metro Conca d’Oro diversi abitanti, mi auguro non rimarrà un miraggio”, scrivono Bruno Fulco e Rossana De Fina.

Degrado, incuria e trascuratezza caratterizzano anche il paesaggio di Casale Nei: “Speriamo si ricordi di noi e della zona di Porta di Roma”, dice Concetta Sorbaro. Un pensiero ribadito anche da Alessandro Luciani in riferimento ad un’altra tematica: “C’è da chiudere per sempre il TMB Salaria. E’ dal 2011 che noi cittadini del terzo municipio respiriamo puzza acida marcia tutti i giorni”.

via Monte Massico
Emergenza rifiuti in via Monte Massico

La maggior parte delle richieste si concentra poi sulla cura di strade e marciapiedi. “Erbacce, erbacce ormai diventate quasi alberi. Decoro urbano”, chiede Agostino Sorce. Un esempio? “Ripulite via dei Prati Fiscali”, esorta Maria Gaberthuel. Il tema del degrado è ripreso anche da Luciana Lattes: “Per piacere, Talenti fa schifo. Qualcuno raccoglierà il mio accorato appello?” e Luca La Volpe che chiede maggiore pulizia.

LEGGI Dalla manutenzione del verde ai rifiuti: le priorità di Paolo Marchionne, nuovo presidente del III Municipio