27 Giugno 2021 - 7:39 . Conca d'Oro . Cronaca

Alberi, ciclabile, panchine, illuminazione ed eventi previsti: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova arena al parco delle Valli

Come sarà la nuova area verde adiacente al parco delle Valli e che, nelle intenzioni del III Municipio, sarà intitolata al cantautore Rino Gaetano? A spiegarlo è il presidente della commissione Urbanistica Matteo Pietrosante in un post Facebook.

Il progetto della nuova arena al parco delle Valli

Innanzitutto la spesa: complessivamente, infatti, l’intervento costerà 690.000 euro. Nell’area, grande circa 3 ettari, è prevista la rimodellazione dell’area dell’ex cantiere della Metro B1 Conca d’Oro, sulla quale verrà steso un prato con la creazione di una collinetta nel mezzo “idonea a creare piccole arene naturali che si prestino ad attività di stampo ludico, sportivo, culturale” spiega Pietrosante.

Eventi sostenibili e a basso impatto

Giovanni Caudo illustra il progetto dell’Arena

“Nella parte finale dell’area, a 470 metri dalle abitazioni – prosegue il consigliere di LeU – , si verrà a creare un’area più vasta idonea ad ospitare sporadicamente eventi organizzati”. Eventi che hanno messo in allarme i residenti della zona, motivo per il quale Pietrosante tiene a precisare alcuni punti: “Parliamo di eventi idonei ad ospitare qualche migliaio di fruitori – spiega – ed è un’area lontana dalle abitazioni. Inoltre, per ogni evento il soggetto organizzatore dovrà chiedere i pareri vincolanti a Roma Natura (ente che gestisce la riserva naturale che include l’area, ndr) e al dipartimento tutela ambientale. Infine, i mezzi della logistica idonei a supportare tali eventi transiteranno nella strada adiacente al luna park sotto al ponte delle Valli e arriva in prossimità dell’area”.

Nuova cabina Acea, nuovi parcheggi e illuminazione

I lavori prevedono poi che la nuova arena e nel nuovo parcheggi verranno piantate nuove alberature, percorsi in terra stabilizzata contenuta da bassi margini che si riconnetteranno a quelli già esistenti nel parco. Verrà messa mano inoltre alla recinzione del parco, che sarà totalmente nuova. La cabina Acea che serviva il cantiere sarà sostituita con una nuova, per fornire elettricità al nuovo impianto di irrigazione e servire gli eventi previsti nell’arena, con le utenze a carico degli organizzatori, limitatamente a strumentazioni di basso voltaggio.

Come già anticipato in precedenza, il parcheggio già esistente a fianco del mercatino di Conca d’Oro verrà completamente riqualificato e tolta la sosta Atac, con i capolinea che saranno redistribuiti nelle aree limitrofe. Previsto un nuovo impianto di illuminazione per il parco. Panchine e fontanelle arrederanno la nuova area verde.

Mobilità dolce

Per chi vorrà raggiungere il parco e la nuova arena in bici o monopattino, ci sarà una nuova pista ciclabile protetta a due direzioni, connessa con quella che già arriva a piazza Conca d’Oro ed è previsto un prolungamento fino all’intersezione con piazza Gondar, in II Municipio. Negli obiettivi dell’ente locale, c’è quello di creare un circuito ciclabile che si connetta alla ciclovia delle Valli, a quella che unirà viale Tirreno alla Metro Jonio e al tanto atteso ponte ciclopedonale di Sacco Pastore.