3 Giugno 2021 - 11:31 . Conca d'Oro . Cronaca

Parco delle Valli, presentata la nuova Arena Rino Gaetano: ecco come sarà – Foto/Video

Giovanni Caudo spiega il progetto
Giovanni Caudo spiega il progetto

Dalle alberature ai percorsi, passando per la recinzione: sarà tutto nuovo in quella che un tempo era l’area di cantiere della metro B1 Conca d’Oro e che molto presto diventerà l’Arena Rino Gaetano al parco delle Valli. Mercoledì 2 giugno il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, assieme alla sorella del cantautore crotonese Anna e al figlio e nipote di Rino, Alessandro, ha inaugurato quello che sarà un luogo di eventi culturali e musicali tra i più importanti e ricettivi del quartiere, ma probabilmente anche di tutta Roma, con la possibilità di ospitare fino a circa 12.000 persone. 

La nuova area verde del parco delle Valli che verrà intitolata a Rino Gaetano

Come sarà l’Arena Rino Gaetano

“Una vasta area verde dedicata a Rino Gaetano – ha spiegato Caudo – . Lo dobbiamo a lui, alla famiglia e all’intera comunità di Montesacro di cui il geniale cantautore si è sempre sentito parte. Non credo ci sia modo migliore di questo per ricordare la sua voce a quarant’anni dalla sua scomparsa”.

“Qui, sorgerà presto un’area completamente all’aperto – prosegue il mini sindaco – che potrà ospitare concerti e attività culturali e ricreative per giovani e meno giovani dando  un segnale importante. Sarà uno spazio di circa tre ettari immerso tra i fiori delle ginestre e gli alberi con un progetto innovativo pensato per la tutela del territorio e il benessere collettivo”.

Inoltre, l’area di parcheggio già esistente – a fianco del mercatino e utilizzata dall’Atac per la sosta dei mezzi – verrà potenziata con nuovi stalli e abbellita, come anche l’Arena, con nuove essenze arboree quali alloro, lavanda, ginestre, oleandri.

Alessandro Gaetano mostra il progetto dell’Arena

“Simbolicamente abbiamo consegnato alla famiglia di Rino Gaetano – ha proseguito Caudo –  l’atto di giunta con cui chiediamo ufficialmente all’ufficio toponomastica di Roma Capitale l’intestazione dell’area al cantautore che tutti amiamo e che fa parte del bagaglio culturale collettivo. Abbiamo bisogno di spazi all’aperto in cui i ragazzi e le ragazze possano saggiare le loro potenzialità e creatività in relazione gli uni con gli altri. Di questo, io credo, Rino sarebbe stato contento“.

LEGGI la news sulla nuova area verde del Parco delle Valli 

GUARDA come acquistare il libro La Storia di Montesacro (Typimedia Editore)