31 Maggio 2021 - 12:38 . Conca d'Oro . Cultura

Parco delle Valli, polemica sulla nuova arena per Rino Gaetano

Rino Gaetano
Rino Gaetano

Un’arena naturale che ospiterà fino a 12.000 persone per concerti e festival, dedicata al cantautore Rino Gaetano, lì dove prima c’era il cantiere della metro B1 Conca d’Oro al parco delle Valli. La grande novità di giugno – verrà inaugurata mercoledì 2, nel quarantesimo della morte di Gaetano – sta però già facendo discutere.

Alcuni residenti della zona, su Facebook, si preoccupano del fatto che una “struttura” di questo genere sorga all’interno di una riserva naturale. La presidente della commissione Urbanistica, Simona Sortino (Pd) ha annunciato una riunione ad hoc a piazza Sempione.

Dal Municipio, però, fanno sapere che non è prevista alcuna costruzione: “Rimane un’area verde con gli allacci per permettere lo svolgimento degli eventi”, spiegano. Nessuna tribuna, insomma. Verranno inoltre ampliati e migliorati i parcheggi che oggi si trovano vicino al mercatino di Conca d’Oro e piantate nuove essenze arboree. Le fermate Atac presenti all’interno del parcheggio, infine, saranno redistribuite nelle vie limitrofe.

L’area, di circa 3 ettari, è ormai quasi pronta e la speranza del presidente del III Giovanni Caudo è che Roma Capitale accordi l’intitolazione al cantautore di origini calabresi, residente in via Nomentana Nuova e assiduo frequentatore delle botteghe del quartiere fino alla sua tragica morte, avvenuta la notte del 2 giugno 1981 a bordo della sua auto, in seguito a un terribile incidente stradale a due passi da casa. 

Quest’anno, come lo scorso, per evitare assembramenti “e non ridurre l’evento a un numero limitato di persone, rendendolo esclusivo” come spiega Alessandro Gaetano, nipote del cantautore e anima della “Rino Gaetano Band”, il consueto concerto in memoria di Rino non si terrà nella sua solita forma, ma in live streaming sulla pagina Facebook della band, a partire dalle 18.30 del 2 giugno.