Roma, 9 Maggio 2021 - 4:23

Storie dal Tufello

Monica Maggi

Fondatrice di "Libra 2.0" e del progetto "Pagine Viaggianti" al Tufello

21 Aprile 2021

Lorenzo, il “vecchio dentro” che ama la Storia, gli animali e Albrecht Durer

La storia di oggi è dedicata a Lorenzo, che ha 39 anni e fa l’Oss (operatore socio sanitario) al “Bambino Gesù”. In realtà lo fa dove lo chiamano, perchè lui ama talmente il suo lavoro che va dove c’è bisogno.

Lorenzo arriva la mattina appena apro il banco al mercato Tufello, spesso neanche passa a casa, stacca dal turno di notte e viene da me che ancora gira il bastoncino di plastica nel suo caffè. La prima volta mi ha chiesto libri sugli animali, poi sugli Etruschi, poi ancora sul cinema degli anni ’40, e poi ancora sul colonialismo.

“Lorenzo scusami- gli chiedo pochi giorni fa – mi spieghi cosa ti piace?”. E un universo si spalanca davanti a me. “Vengo da un paesino della Sabina – mi dice – sono vecchio dentro e mi piacciono tante cose: la Storia, gli animali, la campagna, l’archeologia, Albrecht Dürer. Sai chi è?”. Io sorrido e dico “no, mi dispiace”.

E allora Lorenzo si illumina e mi racconta della sua passione per questo pittore tedesco rinascimentale e io mi perdo dietro il suo entusiasmo.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie

LASCIA UN COMMENTO!