30 Maggio 2022 - 7:28 . Nuovo Salario . Ambiente

Da Nuovo Salario a Talenti, allarme diserbo. Zocchi: “Partito l’appalto municipale”

L'area verde di via Monte Cervialto con erba alta e forasacchi (Foto di Reporter-Montesacro)
L'area verde di via Monte Cervialto con erba alta e forasacchi (Foto di Reporter-Montesacro)

di Marco Barbaliscia 

Erba alta, marciapiedi invasi da arbusti e vegetazione che rende (spesso) difficile il passaggio ai pedoni. Da Nuovo Salario a Serpentara, da Bufalotta a Cinquina. L’estate è esplosa in poche settimane e il piano diserbo messo in atto dalle istituzioni non è ancora decollato. La conseguenza più diretta è il degrado che, giocoforza, caratterizza in alcuni punti tutti i quadranti del nostro territorio.

Alcune segnalazioni arrivano dalla pagina di Reporter-Montesacro. Un esempio è via Matteo Bandello, a Talenti. Il marciapiede è scomparso sotto erbacce infestanti, rifiuti abbandonati e foglie secche. La strada è molto trafficata per la presenza nelle vicinanze di una scuola. I cittadini chiedono il ritorno ad una situazione decorosa anche per diminuire il rischio d’incendi che, come testimoniato dalla protezione civile ai nostri microfoni, hanno tra le cause primarie l’erba incolta e il degrado.

Da Talenti a Nuovo Salario: allarme diserbo

Via Matteo Bandello
Un tratto di marciapiede in via Bandello invaso dalle erbacce (Foto di Reporter-Montesacro)

Incendi, ma non solo. I mesi più caldi dell’anno riportano l’attenzione sul tema dei forasacchi, nemici principali dei cagnolini. L’erba alta sulle aree verdi di via Monte Cervialto, a Nuovo Salario, è costata cara a un bull terrier di 5 anni.

La testimonianza è stata raccolta da Reporter-Montesacro e risale a venerdì 27 maggio: “Mentre camminavo a bordo del marciapiede con il mio cane, ad un tratto ha iniziato a scuotere il capo e a piangere, in maniera progressivamente sempre più agitata. Ho capito che poteva trattarsi di forasacco. Solo grazie al tempestivo e professionale intervento di una veterinaria si è potuto evitare la perforazione del timpano”, racconta il padrone.

Piano diserbo, il punto dal Municipio

Nuovo Salario
Una strada a Nuovo Salario (Foto di Reporter-Montesacro)

L’amministrazione locale è a lavoro per cercare di intervenire sulle criticità e riportare la situazione nella normalità. “La stagione è particolare. Vogliamo coprire con il diserbo tutti i quadranti, così come fatto con le potature. Parliamo di erba stagionale, non di aree abbandonate o mancanza di programmazione”, sottolinea Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio.

Il diserbo delle aree verdi e dei marciapiedi rappresenta una priorità e sono pronte nuove forze lavoro. “Da oggi (lunedì 30 maggio ndr) parte l’appalto municipale. Una squadra locale si aggiungerà alle due capitoline già attive per aumentare la disponibilità di uomini e mezzi sul territorio”, dice Zocchi. Che aggiunge: “Operazioni di diserbo stradale importanti sono state fatte a Vigne Nuove, mentre entro metà giugno saranno ultimate via di Castel Giubileo, via di Tor San Giovanni a Cinquina e alcune strade al Nuovo Salario”.

L’obiettivo – precisa l’assessore – “è soddisfare tutte le istanze che arrivano dal territorio. Ci vuole pazienza, la stagione è esplosa. In ogni strada del territorio c’è erba che cresce a ritmi sostenuti. Entro fine giugno il giro sarà ultimato”.