11 Gennaio 2023 - 11:33 . Sport

Stadio della Roma a Pietralata, il Municipio chiede più parcheggi e di potenziare i trasporti

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

La giunta del IV Municipio ha approvato all’unanimità una memoria sullo stadio della Roma in cui si chiedono interventi urbanistici a corredo dell’impianto. “Oggi inizia la programmazione del futuro del IV Municipio” — commenta l’assessore all’Urbanistica del IV Municipio, Dino Bacchetti.

Lo stadio sorgerà in zona Pietralata. “L’impianto — continua l’assessore — rappresenta l’occasione per una compiuta e auspicata cucitura e rigenerazione urbanistica del quadrante, un’opportunità unica per valorizzare le aree verdi, riqualificare la stazione metro Quintiliani, migliorare le condizioni di vita e di socializzazione dei cittadini. La giunta ha comunque espresso con fermezza la necessità di implementare il reperimento della dotazione parcheggi, di ottimizzare il sistema infrastrutturale stradale, con il potenziamento del sistema trasportistico integrato. La nostra posizione rimane comunque a tutela degli interessi dei cittadini e del territorio del IV Municipio”.

Chiusa la conferenza preliminare, inizia ora il percorso politico-amministrativo che porterà alla realizzazione dell’impianto. “Un investimento di 584 milioni di euro — aggiunge il minisindaco Massimiliano Umberti — che potrà generare un notevole indotto economico mettendo in moto il moltiplicatore della ricchezza che consentirà la rinascita del Municipio, migliorando la vita dei suoi cittadini. Un forte plauso e un sentito ringraziamento va al sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri che dimostra come si governi con i fatti senza effetti speciali e meri proclami, avanti tutta per il cambio di passo cittadino”.