25 Maggio 2022 - 21:59 . Sport

Nel 1961 la Roma vinse la Coppa delle Fiere, nel segno di Piedone Manfredini e capitan Losi

Capitan Losi riceve la Coppa delle Fiere del 1961
Capitan Losi riceve la Coppa delle Fiere del 1961

L’ultimo trofeo europeo conquistato dalla Roma risale al 1961. Era la terza coppa continentale, la Coppa delle Fiere, che completava il trittico con Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe. Decenni dopo arriveranno la Champions League e la Europa League.
Era una bella Roma, allenata da Alfredo Foni, con “Piedone” Manfredini a suonare gol a grappoli. In porta Fabio Cudicini, capitan Losi a guidare la difesa, e poi Ghiggia e Schiaffino, Orlando e Semolson. In campionato fu quinto posto, ma in Europa i giallorossi furono irrefrenabili. Il cammino del Roma fu autorevole e determinato e non c’erano squadrette in quella Coppa delle Fiere, ma l’Inter, il Barcellona, la Stella Rossa di Belgrado, il Colonia, il Lione.
La Roma eliminò via via il Saint Gilloise, il Colonia, poi gli scozzesi dell’Hibernian in una combattutissima semifinale risolta in due tappe. Prima un 2-2 e un 3-3 non decretarono la finalista. Ma nella ripetizione della partita la Roma vinse 6-0 e approdò alla finale contro gli inglesi del Birmingham City,
In terra inglese una doppietta di Manfredini illuse per quasi un’ora. Poi gli inglesi riuscirono ad agguantare il pareggio. Ma a Roma, i giallorossi vinsero 2-0, conquistando così la Coppa delle Fiere.
Nel 1972 la Roma vinse la Coppa Anglo-italiana, battendo per 3-1 il Blackpool in finale. Fu il capitano Ciccio Cordova, allora, ad alzare il trofeo. Allenatore era Helenio Herrera.