19 Febbraio 2024 - 14:09 . Cronaca

La lettera: “Efficienza e professionalità, vi racconto la mia esperienza per rinnovare la carta d’identità”

Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica

Gentile Direttore,

Vorrei raccontarti la mia esperienza negli uffici del Comune di Roma ed in particolare nei Municipi. Come sai, spesso sono intervenuto per descrivere situazioni e comportamenti nel settore della pubblica amministrazione, soprattutto nei centri vaccinali e nella Sanità, che ho ritenuto molto positivo. Ora ti voglio raccontare la mia esperienza per il rinnovo della carta d’identità, che è esigenza importante per i cittadini e che è stato e rimane al centro di polemiche per i tempi lunghi.

E passiamo ai fatti. In prossimità della scadenza della mia carta d’identità ho contattato gli uffici preposti a questo servizio un paio di mesi fa. Mi hanno proposto come data più vicina un paio di mesi dopo al Municipio XIII di via Benedetto Croce. E io ho accettato anche se vivo nel quartiere Trieste-Salario e a 5 minuti dal Municipio della mia zona. Per andare a via Benedetto Croce da casa mia, traffico permettendo, mi ci vuole almeno un’ora. Certo, la cosa mi ha infastidito e l’ho trovata piuttosto stupefacente. Dal Trieste – Salario dover andare al XIII Municipio che si trova dopo la Montagnola praticamente alla Laurentina! Mentre io, come ho detto, abito a 5 minuti dal mio Municipio. Ciò nonostante ho accettato la proposta e l’appuntamento per questo mese. E cosi, come indicato, mi sono recato per l’appuntamento delle 11:30, con la prima preoccupazione di dover cercare un parcheggio in una zona fortemente abitata.

E qui iniziano le belle sorprese: si entra nello spazio dove si trova il Municipio con la possibilità di parcheggiare tranquillamente senza problemi. Poi mi sono recato agli uffici operativi dove addetti attenti e competenti mi hanno fornito tutte le informazioni e le istruzioni necessari in attesa di essere chiamato. Dopo pochi minuti è arrivato il mio turno e sono andato – come apparso sullo schermo digitale – allo sportello numero 2 . Qui un impiegato gentile e simpatico ha svolto i controlli necessari e ha portato a termine con grande competenza l’iter, dandomi infine le istruzioni per il ritiro per la carta d’identità. Se il richiedente lo desidera può farsela mandare direttamente a casa per posta. Da quando ho parcheggiato al momento in cui sono ritornato all’auto sono passati 40 minuti.

Sono queste le belle sorprese. Leggiamo spesso interventi e dichiarazioni critiche nei confronti dei Comuni e Municipi. Ma alla prova dei fatti, in tanti casi scopriamo che questi uffici – come il XIII Municipio – sono organizzati con attenzione, efficienza , professionalità e soprattutto, rispetto verso i cittadini e questo mi sembra proprio l’aspetto più rilevante.

Alberto Maria Licata