21 Dicembre 2022 - 13:38 . Sport

Calcio, pallavolo e skate: a Colle Oppio nasce un playground con vista sul Colosseo

Playground a Colle Oppio
Playground a Colle Oppio

Colle Oppio si propone come playground metropolitano. Il sito capitolino altamente iconico che si affaccia sul Colosseo ed è custode di importanti reperti storici ha aperto le porte alla cittadinanza e alla comunità degli skaters.

Il sindaco Roberto Gualtieri, il ministro per lo Sport Andrea Abodi, l’assessore allo Sport Alessandro Onorato e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, hanno illustrato il progetto di riqualificazione di Colle Oppio che è nato dalla cooperazione tra il Comune e il dipartimento dello Sport e Sport e Salute.

Le chiavi dello skatepark sono state simbolicamente consegnate agli skaters guidati dallo skateboarder olimpico Alessandro Mazzara. Sport e Salute si è impegnata a gestire la preziosa area per due anni, creando un vero e proprio playground. A fianco della pista di skate sorgeranno a breve un campo di volley, un campo di urban soccer e un’area dedicata al fitness con macchinari utili ad attività isotonica e cardio, utilizzabili anche da disabili e bambini.

Nello spazio tra lo skatepark e il muro di cinta verso viale del Ponte Oppio verrà realizzata un’area per l’installazione di macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico e cardio anche per diversamente abili e bambini. Per la particolare tipologia di esercizi e per la necessità di fissare a terra le macchine, sarà necessaria la posa in opera di una pedana rialzata parallela al lato lungo dello skatepark, rifinita con una pavimentazione in legno, caratterizzata, solo dove ritenuto imprescindibile per il corretto uso delle macchine.

In continuità con il campo da pallavolo ma verso via delle Terme di Tito verrà realizzato un campetto di soccer di dimensioni pari a circa 10×15 metri con prato misto sintetico-naturale in fibre monofilo in bicolore verde somigliante all’erba naturale delimitato su tutto il perimetro da strutture autoportanti. Sul lato dello skatepark rivolto verso il Colosseo, verrà invece realizzato infine un campo da pallavolo di 9 x 18 metri.