12 Luglio 2020 - 10:50 . Flaminio . Cronaca

Viale de Vignola, i ristoratori spiegano come sfrutteranno i tavolini extra

Viale del Vignola
Viale del Vignola

Il 7 luglio in Consiglio comunale è passata la delibera sui tavolini extra. Per i ristoratori di Roma – e del Flaminio – sarà dunque possibile aumentare l’occupazione di suolo pubblico fino al 50% nel centro storico e fino al 70% nelle altre zone della città, per i prossimi 18 mesi.

Ma nel quartiere la situazione sembra sotto controllo. Pochi, per ora, i locali che hanno richiesto un’occupazione dello spazio pubblico maggiore rispetto al passato. Per adesso le persone possono camminare senza intralci sui marciapiedi e i clienti dei locali possono mangiare mantenendo le distanze di sicurezza. “La sera già mettiamo tavoli extra fuori. Poi appena ci arriverà l’autorizzazione monteremo anche una pedana su strada”, spiega Mauro, proprietario del ristorante Il Vignola.

Nella pratica la struttura che sarà montata farà perdere alla via circa 3 o 4 posti auto. Restando tra viale del Vignola e via Donatello la situazione non sembra diversa dal solito: “Abbiamo già tavoli a sufficienza”, spiegano al The bistrot Vignola. “Stiamo bene coi tavoli che abbiamo, se ci allargassimo poi finiremmo di fronte al portone di ingresso del civico 44”, dice Damiano, gestore del Caffè Con Te.