7 Agosto 2021 - 7:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

“Recuperare la Valle delle Accademie”: ecco il progetto del candidato sindaco Roberto Gualtieri

In rosso, l'area interessata al progetto
In rosso, l'area interessata al progetto

“Recuperare uno dei gioielli del territorio, la Valle delle Accademie”. Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra per le comunali, pone sotto ai riflettori una delle aree più ricche di fascino di Roma, e non solo. Lanciando anche un j’accuse.

Lo stato attuale dell’area

“L’incuria, l’incapacità di gestione, il degrado ma soprattutto la mancanza di visione futura della nostra immensa Roma – denuncia Gualtieri – hanno causato danni enormi alla città e un ristagno di energie sottoutilizzate. Per questo abbiamo pensato a cento bandi di architettura per la rigenerazione urbana di Roma. Ad esempio il bando per la riqualificazione della preziosa Valle delle Accademie, gioiello di valore storico e architettonico nel II Municipio, incastonato tra Villa Borghese e l’area limitrofa di Borghetto Flaminio, attualmente in un vergognoso stato di abbandono”.

Il candidato sindaco promette: “Abbiamo pronti progetti da avviare in collaborazione con enti e forze civiche già attive sul territorio. Sarà mio obiettivo da sindaco lavorare affinché questi luoghi che rappresentano un ricco patrimonio di tutti i romani, vengano restituiti alla Capitale e alla sua cittadinanza”.