5 Luglio 2021 - 13:42 . Flaminio . Sport

PalaTiziano, Angelo Diario annuncia la data di riapertura. Tutti i lavori previsti

Il PalaTiziano
Il PalaTiziano

“Il Palazzetto dello Sport riaprirà a settembre del 2022”. Lo annuncia Angelo Diario, presidente della commissione Sport del Campidoglio. Diario, per l’occasione, si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “C’è chi ha commentato – afferma Diario – dicendo che questo certifica il fallimento di Virginia Raggi. Permettetemi, a questo punto, di spiegarvi come funzionano le cose. Per la riqualificazione del Palazzetto è necessario: stanziare i fondi a bilancio, progettare i lavori, predisporre e pubblicare il bando di gara, assegnare i lavori al miglior offerente, eseguire i lavori. L’amministrazione Raggi ha portato a compimento quattro fasi su cinque. Tutte le precedenti amministrazioni non sono arrivate neanche alla prima”.

Uno dei gioielli architettonici del Flaminio, da anni in stato di incuria, sarà lucidato e rimesso a nuovo grazie a uno stanziamento di Roma Capitale che ammonta a tre milioni di euro. 

Il dipartimento dello Sport e politiche giovanili del Comune ha concluso l’iter di assegnazione dei lavori di risanamento conservativo e di adeguamento a norma dell’impianto di viale Tiziano. La società che ha vinto è la Saico srl.

A seguito della conclusione della procedura di espletamento del bando pubblico, dunque, partiranno i lavori che vedranno la ristrutturazione dell’impianto sia nelle aree esterne sia interne.

Gli interventi previsti interessano:aree da gioco con il rifacimento della pavimentazione, del sistema di climatizzazione, elettrico e di illuminazione; zona vip; spogliatoi e bagni; funzionalità dei due servoscale per persone con disabilità; rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura; rifacimento dell’impermeabilizzazione e interventi di ripristino della zona balaustra esterna; trattamento di ripristino e conservazione delle superfici in calcestruzzo cavalletti di sostegno della cupola. Inoltre si provvederà alla realizzazione di un presidio medico per la zona spettatori e di due locali a uso ufficio con relativi servizi.