6 Marzo 2023 - 14:34 . Flaminio . Sport

Torna la maratona più affasciante del mondo, la Run Rome attraverserà anche il nostro territorio

Acea Run Rome
Acea Run Rome

Il prossimo 19 marzo torna la maratona più affascinante del mondo. La Run Rome giunge alla ventottesima edizione e avrà come punto d’arrivo il Colosseo.

Il percorso di 42.195 chilometri parte e finisce su via dei Fori Imperiali e attraversa i punti simbolo della città: Circo Massimo, Terme di Caracalla, basilica di San Paolo, isola Tiberina, San Pietro, Foro Italico, Ponte Milvio, piazza del Popolo e piazza di Spagna.

Nella mattinata del 6 marzo si è tenuta in Campidoglio la presentazione della gara. Parteciperanno oltre 15mila persone (ma le iscrizioni sono ancora aperte), provenienti da 110 Paesi diversi. “Oltre il 50% degli iscritti vengono da fuori, sono turisti. È il doppio rispetto allo scorso anno — ha commentato l’assessore ai Grandi eventi Alessandro Onorato —. È una tendenza di crescita importante che denota come lo sport sia una grande leva per il turismo della nostra città. È fondamentale che le aziende investano sempre di più nelle infrastrutture sportive”.

“I grandi eventi sportivi sono un asset importantissimo per il nostro paese e non solo per lo sport — ha aggiunto Silvia Salis, presidente vicaria del Coni —. Gli amatori sono molto professionali nella scelta delle competizioni sportive e non si muovono a caso. Affrontano anche grandi viaggi in base al prestigio degli eventi sportivi”.