5 Luglio 2021 - 17:12 . Flaminio-Parioli . Cultura

L’Auditorium è dedicato a Ennio Morricone. Svelata la targa in onore del maestro

La targa dedicata a Ennio Morricone all'Auditorium Parco della Musica
La targa dedicata a Ennio Morricone all'Auditorium Parco della Musica

A quasi un anno dalla scomparsa del maestro Ennio Morricone, nel primo pomeriggio del 5 luglio la sindaca Virginia Raggi insieme ai familiari del maestro ha svelato la targa dedicata al compositore e direttore d’orchestra.

Presenti anche il regista Giuseppe Tornatore, l’assessora alla Crescita culturale Lorenza Fruci, la presidente e l’ad della fondazione Musica per Roma Claudia Mazzola e Daniele Pitteri con il sovrintendente dell’accademia nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro, il sovrintendente del teatro dell’Opera Carlo Fuortes, il presidente del Coni Giovanni Malagó, il presidente del conservatorio di Firenze Giovanni Pucciarmati.

“Roma ricorda il grande maestro Ennio Morricone – commenta la prima cittadina – che con il suo genio ha celebrato la musica, l’arte e il cinema in tutto il mondo. Da oggi l’Auditorium Parco della Musica porterà il suo nome”.

Per il figlio dell’artista, Marco Morricone “questo è un giorno molto emozionante per me, mia madre e i miei fratelli, perché si celebra un evento così importante, in memoria di un uomo, mio padre Ennio, che ha dedicato la sua vita alla musica e alla città di Roma. Innanzitutto, un grazie di cuore alla sindaca Virginia Raggi che abbraccio con affetto, la quale, esattamente un anno fa, mi chiamò nei giorni appena successivi la morte di papà, esprimendo la sua volontà e quella dell’assemblea capitolina di intitolargli l’Auditorium Parco della Musica. Di questo mio padre sarebbe stato molto orgoglioso e probabilmente è la cosa che avrebbe desiderato di più”.