25 Gennaio 2020 - 13:02 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Il quartiere si prepara al “Cammino della Memoria”, ecco come partecipare

Le pietre d'inciampo per ricordare i deportati del nazismo
Le pietre d'inciampo per ricordare i deportati del nazismo

“Siamo legati alla comunità ebraica e all’Associazione Nazionale Ex-Deportati nei Campi Nazisti insieme ai quali abbiamo posto varie pietre d’inciampo“. Con queste parole Carlo Capone, portavoce dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani della Sezione Musu-Regard introduce le iniziative che si svolgeranno per la Settimana della Memoria nel quartiere: “Anche se il 27 gennaio è la giornata più importante per ricordare le vittime della Shoah, nel fine settimana i cittadini potranno partecipare a vari eventi che si svolgono in memoria dei deportati.

“Il Cammino della memoria” è un percorso che inizia alle 9.30 di domenica 26 gennaio dalla fermata del tram 2 di piazzale Flaminio e condurrà i partecipanti davanti alle pietre d’inciampo del II Municipio per spiegarne la storia a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti alla posatura”.

Il 27 gennaio alle 18 sarà possibile prendere parte alla fiaccolata che attraversa la città da piazza dell’Esquilino fino a via degli Zingari e propone il riconoscimento dei rom, dei sinti, degli omosessuali e dei disabili come vittime dello sterminio condotto da parte del nazifascismo. “La città di Roma quest’anno è stata decorata con la 75° Medaglia d’Oro al Valore Militare perché diede inizio alla Resistenza” – conclude Capone, sottolineando come la Giornata della Memoria sia una celebrazione fortemente condivisa anche dai partigiani, che hanno combattuto contro gli stessi invasori nazifascisti.