4 Maggio 2020 - 16:14 . FuoriQuartiere . Cronaca

Così il Coronavirus cambia il mondo degli spettacoli e delle feste per bambini

Emanuele Davenia
Emanuele Davenia

“Il Coronavirus ha messo in ginocchio tutto il settore dell’animazione, ma ci stiamo reinventando per rendere felici i bambini”. Emanuele Davenia, 30 anni, è il fondatore di Kids Animazione, realtà romana attiva anche a Roma Nord e specializzata in feste per bambini.

Davenia, oltre ad amministrare Kids Animazione, possiede un blog in cui offre consulenze creative e gestionali ai proprietari di agenzie, fornendo consigli alle mamme su come realizzare feste di compleanno originali, anche in tempi di Covid-19.

Emanuele Davenia

ORGANIZZARE UNA FESTA PER BAMBINI IN STREAMING
È possibile creare video conferenze per spegnere le candeline tutti insieme: “Molte mamme ci dicono che non vogliono far passare altro tempo davanti al computer ai figli, viste le lezioni di scuola online obbligatorie – dice Davenia –. Io rispondo loro sempre che le capisco, ma questo può essere un modo per restare in contatto i propri amici e per non danneggiare ulteriormente la socializzazione”. Su questo punto, Davenia consiglia: “Per evitare problemi di connessione acustica e di definizione, consiglio di utilizzare Skype o Hangouts”.

DIRETTE FACEBOOK DELLE AGENZIE DI ANIMAZIONE
Non poter abbracciare i propri compagni di classe o amici durante i compleanni è triste, ma la tecnologia può alleviare il dispiacere: “Molte agenzie si sono attrezzate per organizzare dirette Facebook – continua Davenia -. C’è chi gioca con i bambini, chi propone spettacoli di bolle di sapone, chi svolge alcuni laboratori creativi”.

GLI AUGURI DI SPIDERMAN
Tra le idee più gradite dai bambini in questi giorni di quarantena c’è il messaggio d’auguri dell’Uomo Ragno: “Sarà Spiderman in persona a raccontare che, causa problemi virus, dobbiamo rimandare la festa – dice Davenia -. Lo chiamerà personalmente e, ovviamente, gli farà gli auguri in diretta. Alcune agenzie hanno erogato questo servizio gratuitamente, altre a pagamento per un prezzo che va dai 15 ai 30 euro”.

LO SPETTACOLO DI MAGIA
Sempre sfruttando piattaforme di servizi di teleconferenza come Hangouts o Skype, è possibile assistere a spettacoli di magia interattivi per i bambini: “È uno dei numeri più vecchi ma anche più richiesti dai più piccoli – spiega –. Lo consiglio per i più creativi e per quei bambini che preferiscono sognare atmosfere magiche”.

COMPLEANNO: COME SPIEGO A MIO FIGLIO CHE NON POTRÀ FESTEGGIARLO IN MODO TRADIZIONALE?
“Bisogna sperimentare tenendo tutto nella normalità – chiosa Davenia –. Mantenete tutti i rituali della festa, dal taglio della torta ai regali, e coinvolgete gli amici invitandoli a inviare brevi video messaggi di auguri. Un bambino deve sentire la vicinanza di tutti nel giorno del suo compleanno, specialmente in questo periodo dove manca la socialità”.

CONTATTI KIDS ANIMAZIONE
Sito: https://www.kidsanimazione.it/
Telefono: 0687673188
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/KidsAnimazioneRoma/