30 Marzo 2022 - 14:35 . trieste-salario . Retesociale

Centri anziani, torna l’attività motoria per gli ospiti. Fabiano: “Servizio fondamentale”

Un centro anziani nel territorio del II Municipio (Foto dal profilo Facebook di Rino Fabiano)
Un centro anziani nel territorio del II Municipio (Foto dal profilo Facebook di Rino Fabiano)

Nuove attività e strumenti per i centri anziani presenti sul territorio del II Municipio. Gli ospiti degli istituti tornano infatti a poter svolgere esercizi fisici grazie all’aggiudicazione del bando di gara sulla ginnastica. Rino Fabiano, assessore all’Ambiente e allo Sport in via Dire Daua, ne spiega i dettagli: “Da venerdì 1 aprile i centri anziani del nostro territorio avranno a disposizione questo fondamentale servizio”.

Le attività motorie – aggiunge – “sono sostenute dal II Municipio fino a dicembre 2023 e vengono svolte dall’associazione ‘Vita Attiva’ del professor Alfonso Rossi. I centri anziani, grazie ad un contributo regionale, avranno a disposizione anche una piattaforma digitale per segnalare in tempo reale eventuali problematiche relative al funzionamento dei centri stessi”.

Sono sei i centri anziani coinvolti nel progetto:

Csa Villa Leopardi (via Makallè 9);

Csa Villa Torlonia (via L. Spallanzani 1);

Csa Nuovi Orizzonti (via Gerolamo Frescobaldi 20);

Csa Villaggio Olimpico (via degli Olimpionici 19);

Csa San Lorenzo (via dei Volsci 82);

Csa Fabio Di Lorenzo (via Boemondo 7).

“Faccio i miei migliori auguri all’associazione ‘Vita Attiva’ per questo progetto. Agli anziani non posso che dare un abbraccio virtuale a tutti e tutte, con l’auspicio che possano trarre il massimo del beneficio possibile da queste attività sportive”, ha chiuso Fabiano. Per prenotare le attività bisogna contattare i presidenti dei centri anziani.