15 Maggio 2022 - 7:30 . Flaminio . Retesociale

“Di passo in passo”: in via Guido Reni l’equipe specializzata in aiuto e sostegno alle famiglie. E non solo

Costanza Castelli
Costanza Castelli

Due piani di scale dentro a uno dei luoghi sacri del Flaminio, sulla destra si apre un piccolo ufficio che offre un grande aiuto a chi ne ha bisogno. È il centro “Di passo in passo”, sorge in via Guido Reni 2/D all’interno della basilica di Santa Croce.

È qui che un’equipe di professionisti dedica uno spazio di accoglienza, incontro e ascolto alle persone, le coppie e le famiglie. Il team è formato da consulenti familiari, mediatori familiari e pedagogisti. Di passo in passo è affiliato al consultorio Centro la Famiglia ed è patrocinato dal II Municipio.

“Siamo cinque professionisti — spiega Costanza Castelli, 60 anni, consulente e mediatrice familiare — ci occupiamo di un vasto range di persone: tra le altre cose aiutiamo gli anziani a sentirsi utili in ambito sociale e familiare, offriamo sostegno ai genitori, anche adottivi, per migliorare la comunicazione, la comprensione e la risposta ai bisogni dei figli, diamo ascolto e sostegno alle persone omosessuali e ai loro familiari e ci occupiamo anche di bullismo e cyberbullismo. Seguiamo circa 25 persone ogni anno con percorsi che possono durare anche mesi. Offriamo un ascolto inclusivo, privo di pregiudizi”.

Da sinistra: Daniela Campana, Costanza Castelli e Alessandra Bialetti

Gli incontri prevedono un contributo di 25 euro “ma a chi non se li può permettere — precisa Castelli — non chiediamo alcuna somma”.

“Ci teniamo costantemente aggiornati tramite corsi di formazione — continua Alessandra Bialetti, 59 anni, pedagogista sociale e consulente familiare — ma teniamo a precisare che non siamo psicologici, se notiamo che qualcuno ha bisogno di un accompagnamento psicologico lo indirizziamo a un professionista esperto in materia”.

Daniela Campana, 69 anni, è la supervisore: “Il consulente che ha bisogno di confrontarsi su un caso può rivolgersi a me”.

Il team si compone anche di Maria Grazia Onorato, 70 anni, consulente familiare, e di Valerio Meucci, 57 anni, mediatore e consulente familiare.

Di passo in passo riceve su appuntamento telefonico, il numero è 348.0586955 attivo dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 13 e tra le 16 e le 19. L’indirizzo mail è dipassoinpasso.2017@gmail.com.