16 Febbraio 2021 - 15:00 . Trieste-Salario . A tavola
Zuppe, cereali e legumi: la proposta di Also Wine per un pranzo sano e nutriente anche in ufficio
Cosa c’è di meglio di una zuppa calda e fumante nei lunghi mesi invernali? Magari gustandola durante la pausa pranzo per concedersi un momento di relax prima di tornare in ufficio. All’interno del Mercato Trieste c’è un luogo dove si possono trovare piatti espressi, cucinati con ingredienti sani, leggeri e soprattutto gustosi: è Also Wine, il banco gastronomico di Paolo Elia Serrao e Claudia Seminaroti.
Zuppe di legumi e cereali, la cucina di mercato di Also Wine per una pausa pranzo nutriente e deliziosa
Questa settimana Also Wine propone ciò che molte persone durante la settimana di pranzi in ufficio sognano: zuppe calde di legumi e cereali. Fagioli, ceci, farro e orzo: la cucina di mercato di Also Wine è nutriente e gustosa. L’idea di pranzo di Claudia e Paolo è quella di un momento per staccare la spina, mangiando un piatto gustoso e leggero, in un ambiente informale come quello della piazza del Mercato Trieste.
“Le nostre zuppe – raccontano Paolo e Claudia – sono dei veri e propri pasti completi, ideali per chi lavora tutto il giorno in ufficio e ha bisogno di un piatto sostanzioso ma leggero per affrontare il pomeriggio senza spendere troppo”.
Tra i piatti più richiesti da Also Wine c’è la pasta e fagioli: “Scegliamo di utilizzare tipologie di pasta realizzate con un grano duro di qualità, in grado di mantenere la cottura e risultare quindi sempre al dente – spiega Paolo – I fagioli che usiamo provengono da un’azienda del Trentino, il Frantoio Bartolini di Arrone. Sono legumi secchi biologici, per questo vengono messi a bagno il giorno prima. Naturalmente, avendo origini del sud, nella nostra pasta e fagioli aggiungiamo sempre un elemento in più, quel pizzico di peperoncino che fa la differenza”. Anche il pomodoro è un elemento essenziale in questo piatto: “Usiamo solo pomodoro biologico dell’azienda Inserbo di Angri, nella provincia di Salerno. Sono pomodori San Marzano, tipici di questa zona”.
Se gli ingredienti di qualità sono importanti, cucinarli con passione è ciò che rende un piatto unico: “Dopo aver rosolato un soffritto di sedano, carote e cipolla, lasciamo cuocere i legumi lentamente, per oltre un’ora, aggiungendo la pasta al momento giusto. Facendola cuocere insieme con i fagioli otteniamo una consistenza cremosa e un sapore deciso”.
Un’altra variante molto richiesta da Also Wine è la classica pasta e ceci: “Anche per questo piatto la preparazione è lenta e accurata, i ceci vengono cotti insieme a erbe aromatiche come il rosmarino che conferiscono al piatto un sapore ancora più intenso”.
Tra le proposte quotidiane del banco di Palo e Claudia si può trovare anche la pasta e patate, un piatto tipico del sud Italia: “Realizziamo questo piatto proprio come facevano le nostre nonne – spiegano – aggiungendo il guanciale e il parmigiano per rendere questa zuppa una vera e propria ricarica di energia”.
Da Also Wine è possibile ordinare anche zuppe di soli legumi o di legumi e cereali che, grazie al loro alto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, rappresentano una scelta salutare e nutriente per la pausa pranzo.
“Ci piace molto sperimentare diversi abbinamenti con i legumi più tradizioni come ceci, fagioli, lenticchie e piselli ma anche fave e soia. Anche il riso carnaroli è un ingrediente perfetto da utilizzare in una zuppa. Infatti uno dei piatti più richiesti dai nostri clienti è proprio il classico riso e lenticchie. Anche i cereali sono ottimi ingredienti per creare una grande varietà di piatti in abbinamento con le verdure fresche come broccoletti o spinaci che scegliamo tra i banchi del mercato. Un esempio è la nostra “zuppa contadina”: dopo aver rosolato il classico soffritto, aggiungiamo guanciale ed erbe aromatiche come timo, maggiorana e rosmarino, e il pomodoro. Lasciamo cuocere per qualche minuto prima di aggiungere le patate, l’orzo perlato e il farro”. Le zuppe di Paolo e Claudia si possono gustare anche nella piazza del Mercato Trieste, all’interno della struttura.
Il menu di Also Wine varia ogni giorno ed è possibile consultarlo sul sito www.alsowine.it, dove si può anche ordinare effettuando il pagamento alla consegna oppure prenotare il ritiro al banco. Per ogni piatto di Also Wine è disponibile il servizio di consegna a domicilio o in ufficio. È possibile ordinare anche tramite WhatsApp ai numeri 3492117219 o 3281337330 o per e-mail all’indirizzo commerciale@alsowine.it.