5 Settembre 2022 - 9:00 . Trieste-Salario . Bellezza

Dall’uso dello shampoo all’applicazione del balsamo: l’hair-stylist Antonio Morici spiega quali sono i 5 errori da evitare quando si lavano i capelli

Quanti errori commettiamo, senza accorgercene, quando laviamo i capelli? Lo sa bene Antonio Morici, hair-stylist del Trieste-Salario, in via Cattaro 10: “La maggior parte delle donne sottovaluta l’importanza di un corretto lavaggio dei capelli. Questa azione, soprattutto se svolta di frequente, deve essere eseguita con attenzione per evitare di comprometterne la lucentezza e la brillantezza”, spiega.

Ecco i cinque consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per evitare gli errori comuni.

1. Mai coinvolgere le unghie durante il lavaggio

Woman washing her blond hair

“Durante il lavaggio è importante utilizzare solo ed esclusivamente i polpastrelli senza sfregare troppo violentemente ma esercitando una buona pressione sul cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari che favoriscono la micro circolazione cutanea”.

2. Non applicare lo shampoo direttamente sulla testa

“Dopo aver bagnato abbondantemente la chioma è importante non applicare mai direttamente lo shampoo sulla testa. Va utilizzato in piccole quantità e massaggiato prima sulle mani, come se le stessimo lavando: questa operazione consente di attivare, attraverso un leggero attrito, le sostanze lavanti presenti all’interno del prodotto. Lo shampoo va applicato prima sulla nuca e al centro della testa e, in seconda battuta, sulle zone temporali. Questo procedimento calibrato farà sì che il prodotto venga distribuito uniformemente su tutta la cute così da riuscire a detergere in modo approfondito l’intera chioma senza rischiare accumuli di shampoo soltanto in alcuni punti. Questi accumuli, se non rimossi del tutto, sul lungo periodo possono rivelarsi nocivi per la cute, causando pruriti e irritazioni”.

3. Non applicare il balsamo senza prima aver tamponato i capelli

“Questo passaggio è fondamentale: dopo aver sciacquato abbondantemente lo shampoo, è importante non applicare mai il balsamo o il conditioner senza aver prima tamponato bene i capelli con un asciugamano. L’acqua trattenuta dai capelli, se non eliminata, fa scivolare via gran parte del prodotto, ostacolandone quindi l’assorbimento e riducendone moltissimo l’efficacia”.

4. Avvolgere i capelli bagnati in un turbante

“Dopo aver sciacquato il balsamo, la cosa da non fare assolutamente è strofinare i capelli con l’asciugamano con movimenti violenti e poco delicati. I capelli bagnati sono molto più fragili di quelli asciutti, per questo occorre prestare maggiore attenzione: con un bel turbante si avvolge l’intera chioma per far assorbire l’eccesso di acqua e successivamente si tamponano dolcemente i capelli con l’asciugamano.  Se utilizzerete queste semplici accortezze noterete fin da subito capelli più lucidi e compatti”.

5. Mai iniziare l’asciugatura prima di aver applicato un prodotto senza risciacquo

“L’ultimo errore da evitare prima dell’asciugatura è quello di iniziare questa fase senza aver prima applicato un prodotto senza risciacquo.

Questi prodotti vanno distribuiti con attenzione sulla lunghezza e sulle punte – ma non sulla cute – e pettinati dolcemente. Si possono scegliere creme e lozioni che abbiano una valenza sia cosmetica che salutare: per esempio se aveste capelli leggermente secchi potreste scegliere un prodotto idratante. Il mio consiglio è quello di preferire sempre un prodotto bivalente con azione termo protettiva: in questo modo, oltre ad avere dei capelli splendidi, potrete facilmente mantenerli sani”.

Il Salone di Antonio Morici si trova a Roma in via Cattaro, 10. Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare il numero 06 8639 9966. In questo modo potrete ricevere tutte le attenzioni di un professionista esperto di cura e bellezza dei capelli, direttamente nel suo studio di bellezza.

LEGGI: Dalla scelta dei prodotti all’uso del phon: i 5 consigli dell’hair-stylist Antonio Morici per capelli sani e luminosi anche in autunno