26 Maggio 2022 - 10:15 . Trieste-Salario . Bellezza

“Curare il dettaglio e rendere le clienti felici e sicure di sé”: Laura Bongarzone racconta il Bongarzone Beauty Store, l’esclusivo salone di bellezza nel cuore del Coppedè

Capelli, unghie, make-up, ma anche cosmetici e profumi per la persona e la casa: entrando nel Bongarzone Beauty Store, il salone di bellezza di via Agri 26, si respira esclusività ed eleganza. Nulla è lasciato al caso. Uno spazio dell’anima nel cuore del quartiere Coppedè che si divide in due piani nei quali professionisti del settore si dedicano 100% alla cura del cliente. Dai parrucchieri ai truccatori: da Bongarzone Beauty Store ogni specialista della bellezza ha la sua postazione attrezzata, ben distanziata dalle altre per assicurare privacy e tranquillità alle clienti.

A guidare e coordinare le attività è Laura Bongarzone, ex moglie di Stefano Bongarzone, hair-stylist e make-up artist scomparso poco più di un anno fa.

L’angolo di bellezza di via Agri 26 porta avanti gli ideali che per circa 20 anni hanno caratterizzato il lavoro e la creatività di Stefano. “Per me qui è una storia d’amore che continua”, confida Laura Bongarzone a Roma H24. L’obiettivo è sempre lo stesso, ma con nuovi servizi e prodotti. Il negozio è un turbine di iniziative e progetti che Laura ci ha voluto raccontare nel dettaglio.

Laura Bongarzone

Laura, da dove nasce l’idea di aprire uno store nel Trieste-Salario?

“Il Bongarzone Beauty Store ha aperto nel quartiere nel 2004 e la scelta del Coppedè non è casuale. Lavoravamo al Fleming e con Stefano cullavamo il desiderio di spostarci più verso il centro della città. Questa zona di Roma ci è sempre piaciuta ed ha un fascino particolare, unico al mondo. Coppedé non è apparenza, è un quartiere animato da persone vere, forse l’ultimo salotto di Roma. Ci vuole tanto per conquistare la fiducia di un cliente della zona, ma una volta che si affeziona non ti lascerà mai. Tutto ciò che ha successo a Coppedè è vero ed autentico: questa sfida mi ha sempre motivata”.

Un percorso ventennale: come è cresciuto negli anni il salone di bellezza?

“La filosofia e la mission sono sempre le stesse, quel che varia è la moda. Questa può essere seguita solo se si hanno alle spalle basi molto forti di tecnica e professionalità. Le tendenze vanno interpretate, ma l’obiettivo del Bongarzone Beauty Store è curare il dettaglio. Questo fa la differenza. Un esempio pratico: se entra una cliente per una piega, anche alla sua prima volta, avrà compreso nel prezzo lo shampoo migliore per il suo tipo di capelli e la possibilità di scegliere nuovi colori, sfumature e acconciature. La nostra missione è vedere le clienti uscire felici, dando loro ciò che le rende sicure e orgogliose”.

Capelli, ma non solo. Quali servizi offre oggi il Bongarzone Beauty Store?

“Il nostro salone tratta la bellezza a 360°. Capelli, quindi, ma anche make-up. La gente ci conosce principalmente per l’attività da parrucchiere, ma il livello di trucco che offriamo è completo ed efficiente per ogni tipo di situazione. Dalle feste a tema al ritocco veloce prima di andare in ufficio: con piccoli gesti giusti si valorizza la persona. I nostri professionisti, oltre a fare make-up, tengono lezioni di trucco e di self make-up qui in sala: insegniamo alle donne a truccarsi da sole in poco tempo”.

Bongarzone Beauty Store

Uno staff di professionisti della bellezza: quali sono le loro specialità?

“Il Bongarzone Beauty Store ha al suo interno parrucchieri e make-up artist professionisti. Tutti sanno fare tutto ma ognuno di loro ha sviluppato una particolare passione per qualcosa di specifico. Per il make-up c’è Antonio, insegnante di make-up e dedito anche alla parte dei trucchi a tema. Se c’è una festa in maschera, una cerimonia o c’è da truccare una futura sposa, le sue sono le mani migliori alle quali affidarsi. Piume sulle ciglia, colori, sfumature: in poco tempo ci si trasforma in ciò che si desidera. Insieme ad Antonio lavora Denise, estetista che cura in particolare anche le unghie e le mani. Saverio è invece uno dei tre co-direttori ed è un parrucchiere master nel colore, mentre Simone è specializzato nel taglio e nello styling. Chiude lo staff Andrea che ama la cura dei capelli e si occupa soprattutto dei trattamenti. Tutti sono completi, poi ognuno libera la propria esperienza e fantasia nella tendenza che più l’appassiona”.

Passando ai capelli, quali sono le eccellenze che propone il Bongarzone Beauty Store?

“I parrucchieri sono un’eccellenza del Bongarzone Beauty Store. In particolare, l’elemento che distingue il nostro salone sono le extension. Abbiamo creato un sistema specifico, chiamato ‘Infinity’: dopo la prima extension totale, non bisogna rifarla dopo sei mesi. I parrucchieri portano avanti un percorso di manutenzione a zone perché i capelli non crescono tutti uguali. Questo consente di avere un ricambio strutturato, in modo che per sempre (per questo si chiama Infinity, ndr) l’extension sarà in ordine, integrando durante l’anno gli interventi. Questa tecnica ha anche un costo minore per la cliente e un risultato più soddisfacente”.

Si avvicina l’estate: quale sarà la moda della bella stagione per i capelli?

“Il taglio sta tornando a prediligere lo scalato rispetto a una chioma para. Vanno di moda i colori accesi, e l’estate è sempre sinonimo di stravaganza. I nostri parrucchieri possono anche dedicarsi a singole ciocche. Io personalmente non vedo l’ora di farmi fare la mia classica ciocca verde scuro. È una cosa divertente: sono tecniche di colorazione stravaganti, ma che mantengono sempre una notevole eleganza”.

Si avvicina l’estate: quale sarà la moda della bella stagione per i capelli?

Tecniche, moda, ma anche prodotti per la bellezza e per la casa: cosa propone Bongarzone?

“Bongarzone Beauty Store è un brand che realizza prodotti per i capelli, creme per il viso e per il corpo, ma anche profumi per la persona e per l’ambiente. La gamma è vastissima ed è caratterizzata da prodotti 100% naturali, alcuni anche vegani. La ricerca per offrire sempre prodotti al top è costante. Un percorso iniziato dodici anni fa con la produzione di un fondotinta e che oggi ha portato a sviluppare volumizzanti, fino ai profumi e alle assenze. Il negozio si caratterizza anche per i prodotti di cosmeceutica, una sintesi tra creme viso e corpo e saponi di profumeria e farmacia.

Abbiamo un settore dedicato alla profumeria artistica, fatta al 100% da prodotti naturali. È un profumo di nicchia perché, essendo fatto totalmente con fiori ed essenze naturali, non può essere distribuito su larga scala per mancanza di materia prima. La nostra linea è una linea molto particolare: io nutro la passione per le essenze e ne curo personalmente lo sviluppo. Il profumo deve aiutare e complementare lo stato d’animo di chi lo porta creando con la persona un rapporto unico ed intimo. Lo studio e la passione per i profumi ha portato a sviluppare anche una linea Home: abbiamo lo Shangai, il profumo per l’ambiente e la candela”.

Il Bongarzone Beauty Store si trova in via Agri 26, al Coppedè. Aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 20. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 068845386 o visitare il sito del salone https://www.bongarzonebeautystore.com/