4 Settembre 2022 - 20:11 . Trieste-Salario . Cronaca

Ridipinta la scalinata di parco Nemorense, ma è polemica. Gli attivisti: “Colore sbagliato”

Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook di Osservatorio Sherwood

È stata finalmente ripulita e ridipinta la scalinata monumentale del parco Nemorense che affaccia su piazza Volsinio. Il parco era stato riaperto nel luglio del 2020, dopo un lungo restyling durato quasi un anno, ma dopo pochi mesi, a dicembre, era stata di nuovo vandalizzata. Come ricordano gli attivisti di Osservatorio Sherwood, da sempre attenti al patrimonio verde del nostro territorio.

Il restauro della scalinata, però, ha portato con sé delle polemiche da parte dei volontari: “La sorpresa è vederla ora in una versione rosata, invece dell’originale e filologico colore ocra. Non è una questione di poco conto – scrivono gli attivisti –. Nel restauro del 2020, infatti, le pareti della scalinata furono trattate con una vernice e una tecnica particolari, assai delicate, complesse e costose. Ma a fine appalto mancarono i soldi per stendere il necessario strato protettivo”.

E ancora:  “Così, quando pochi mesi dopo arrivarono i prevedibili vandalismi, insieme ad altre associazioni ci offrimmo per un intervento di immediato ripristino delle superfici. Ma arrivò un altolà da parte della Sovrintendenza Capitolina, proprio in ragione della particolare verniciatura della scalinata restaurata. Per questo le pareti sono rimaste imbrattate per lunghissimo tempo. Due anni dopo arriva una piattissima e dozzinale pittura rosa. Meglio tardi che mai, ma se era così allora potevamo farlo subito”.