4 Febbraio 2022 - 15:02 . Trieste-Salario . A tavola

Dai broccoli al gorgonzola, dal radicchio alla salsiccia: ecco le “pizze invernali” di Bella Napoli da provare almeno una volta nella vita

Formaggi filanti, verdure saporite di stagione e gustose salsicce: chi ha detto che la pizza si apprezza di più con la bella stagione? Il forno a legna che arde e riscalda ambienti ed animi, la grande varietà di ingredienti da poter scegliere senza essere condizionati dall’afa estiva. I motivi sono davvero tanti.

È sempre un buon momento per una pizza, si può dire, e nel nostro quartiere c’è chi, proprio nel periodo più freddo dell’anno, offre ai suoi clienti ricette originali e impasti gustosi. Il riferimento è a Gianni Cantile, titolare della pizzeria ‘Bella Napoli’ in via Alessandria 13, a due passi dalla centralissima piazza Fiume. Il locale, aperto nel 1995, è specializzato nella preparazione di pizze napoletane e romane, create ad arte con un impasto la cui lievitazione dura fino a 48 ore.

“Il pensiero comune porta a pensare che l’estate sia la stagione migliore per gustare una pizza, influenzato magari dalla maggiore disponibilità di condimenti, dalle verdure al pesce, ma non è così”, assicura Cantile. Poi precisa: “L’inverno e le temperature più fredde consentono di aggiungere alla propria pizza ingredienti speciali, magari più piccanti, o di scoprire nuovi mix sorprendenti”.

Da ‘salsiccia e broccoli’ al gorgonzola: da ‘Bella Napoli’ è sempre la stagione della pizza

Bella Napoli propone così ai suoi clienti un menù ricco e variegato anche nei mesi invernali. Gianni Cantile sottolinea subito un aspetto importante: “L’estate è la stagione del pomodoro e le pizze a base rossa vanno per la maggiore. In questi mesi, sebbene la Margherita sia sempre un classico intramontabile, il mio consiglio è provare una pizza con impasto bianco”.

Avete mai assaggiato la pizza salsiccia e broccoli? Questa è una delle varianti più richieste in questi mesi: “La salsiccia viene spesso accompagnata dai funghi o dalle patate, ma il sapore che si ottiene unendola al broccolo è unico”, racconta Cantile. Questo, d’altronde, è proprio il periodo di questa verdura, che ‘Bella Napoli’ acquista dal vicino Mercato Trieste: “C’è sia il broccolo romano che siciliano. Il sapore è dolce e, unito al piccante della salsiccia, crea un contrasto armonioso”.

Da ‘salsiccia e broccoli’ al gorgonzola: da ‘Bella Napoli’ è sempre la stagione della pizza

L’impasto di tutte le pizze – ricorda Cantile – “è sempre morbido e altamente digeribile, cotto rigorosamente nel grande forno a legna ben visibile all’interno del locale. Ed è quello della vera pizza napoletana, composto solo da farina, acqua, sale e lievito”.

Tra le ‘bianche’ stagionali ‘Bella Napoli’ propone poi la pizza gorgonzola e radicchio: “Per gli amanti di questo formaggio è un’accoppiata vincente e più digeribile rispetto alla classica 4 formaggi”, dice Cantile. Che aggiunge: “Il radicchio, così come le altre verdure, viene anch’esso dal Mercato Trieste””.

Le pizze tradizionali sfidano le ‘speciali’: l’offerta a 360° di Bella Napoli

Da Bella Napoli è poi possibile scegliere sulla carta le pizze più classiche. Dalla “Marinara” alla “Margherita”, passando per la boscaiola, le materie prime vengono selezionate con cura, dalla mozzarella al pomodoro.

Gianni Cantile, però, ha anche qui un consiglio per la sua clientela: “La Margherita è sempre buona, ma da Bella Napoli abbiamo la possibilità di condirla con la Bufala Campana DOP di Caserta che dà un sapore più intenso. Un ingrediente sempre fresco che accompagna bene il pasto anche nei mesi più freddi”.

Le pizze tradizionali sfidano le ‘speciali’: l’offerta a 360° di Bella Napoli

Chi ha detto, poi, che gli ingredienti di una pizza debbano essere sempre gli stessi? A Gianni Cantile piace stupire i suoi clienti e nel menù è possibile scegliere la propria pizza tra le cosiddette “speciali”.

Così l’esperienza di un hamburger insieme a quella della pizza si incontrano nella speciale “Pizza Burger”: insalata fresca, pomodoro tagliato a fette, formaggio cheddar e hamburger di manzo. Per chi vuole restare più leggero e assaporare un po’ di Costiera, ecco la “Amalfi”, con la Bufala DOP, pesto, pomodori pachino e scaglie di parmigiano.

Dai fritti al dolce: tutte le specialità di Bella Napoli anche a domicilio

L’offerta di Bella Napoli si completa con una vasta scelta di fritti e dolci fatti in casa. Supplì, filetti di baccalà, crocchette di patate e di melanzane, olive ascolane. “Ogni prodotto -dice Cantile – arriva in tavola con tre caratteristiche che lo rendono digeribile e gustoso: la scelta degli ingredienti, l’olio di qualità e una pastella leggera e friabile”.

Tra le specialità della casa ci sono poi le famose pizzottelle (o pizzelle) napoletane: “Tutti devono provarle almeno una volta”, dice Cantile. Che specifica: “Sono fatte con l’impasto della pizza e con il pomodoro fresco”.

Una buona cena non può poi che concludersi con un dolce tipico della tradizione napoletana: “Come non parlare del Babà, uno dei dolci-simbolo”, dice Cantile. E ancora: “Ma anche la pastiera, che fa sempre la sua illustre figura, in ogni stagione”.

Dai fritti al dolce: tutte le specialità di Bella Napoli anche a domicilio

Una serata in pizzeria tutta da vivere, insomma, anche e soprattutto d’inverno. Per chi non avesse voglia di sfidare il freddo, però, Bella Napoli propone un servizio gratuito di consegna a domicilio per gustare fritti, pizze e tutti i prodotti del locale comodamente a casa propria.

La pizzeria “Bella Napoli” si trova in via Alessandria 13 (piazza Fiume). È aperta dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 24. Per prenotare un tavolo, l’asporto o la consegna a domicilio è possibile chiamare lo 068542966. Il sito web, dove è disponibile il menu completo e un’ampia fotogallery non solo del locale ma anche dei prodotti, è https://www.bellanapolipizzeria.it/.

LEGGI: Dalla tradizione alla modernità: da Bella Napoli la vera pizza napoletana tra sapori classici e innovazione

LEGGI: “Quando ho nostalgia dei sapori di casa vengo sempre da Bella Napoli”: parlano i clienti della pizzeria di via Alessandria, il tempio della pizza napoletana a Roma