29 Ottobre 2021 - 10:25 . Trieste-Salario . A tavola

“Quando ho nostalgia dei sapori di casa vengo sempre da Bella Napoli”: parlano i clienti della pizzeria di via Alessandria, il tempio della pizza napoletana a Roma

“Quando ho nostalgia dei sapori di casa vengo sempre da Bella Napoli”: parlano i clienti della pizzeria di via Alessandria, il tempio della pizza napoletana a Roma
“Quando ho nostalgia dei sapori di casa vengo sempre da Bella Napoli”: parlano i clienti della pizzeria di via Alessandria, il tempio della pizza napoletana a Roma

Con la bufala, con le verdure, con il salame piccante: gli ingredienti su una pizza sono i colori della tavolozza di un pittore. E una pizza napoletana fatta a regola d’arte è quella che rispetta poche ma semplici regole: lievitazione a 48 ore, ingredienti di prima scelta e impasto lavorato rigorosamente a mano.

Lo sa bene Gianni Cantile, proprietario della Pizzeria ‘Bella Napoli’, a via Alessandria 13, nel quartiere Trieste-Salario: è la qualità a fare la differenza.

In un sabato sera di ottobre, girando tra i tavoli pieni del locale, si respira un’aria di casa. Tra una pizzottella napoletana al pomodoro (fiore all’occhiello della grande scelta di fritti artigianali proposti da ‘Bella Napoli’) e una pizza (cotta nel forno a legna e con una lievitazione di 48 ore, con impasto lavorato rigorosamente a mano), abbiamo chiesto direttamente ai clienti cosa li porta a scegliere il locale di Gianni.

Mozzarella di bufala campana DOP e una lievitazione di 48 ore: la pizza di Bella Napoli raccontata dai clienti

“Sono due anni e mezzo che ‘Bella Napoli’ è la mia pizzeria di riferimento: porto qui la famiglia ogni volta che abbiamo voglia di pizza”: a parlare è Francesco, ingegnere di 46 anni, sposato con Giulia. La coppia ha anche due bambini, Matteo (6 anni) e Giulio (4 anni e mezzo): “Il grande non mangiava mai la mozzarella cotta, ma da quando ha assaggiato i supplì al telefono di ‘Bella Napoli’ ha cambiato idea”, dice mamma Giulia.

Poi aggiunge: “A me e a mio marito piace invece variare, ma prima della pizza non rinunciamo mai ai fritti. Dalle crocchette di patate o di melanzane e alle pizzottelle: sono tutti leggeri e ogni volta è difficile scegliere”.

La pizza di Bella Napoli raccontata dai clienti

Spostandoci qualche metro più avanti incontriamo Silvia, studentessa di ‘Scienze della formazione primaria’ a ‘La Sapienza’: “Sono napoletana e quando ho nostalgia dei sapori di casa vengo sempre a trovare Gianni ed ordino la mia Margherita con Bufala Dop, con mozzarella proveniente direttamente dalla Campania”.

Giuditta, seduta con la sua amica Valeria, lavora invece come commessa e impiega qualche minuto per accorgersi della nostra presenza: “Ero intenta a guardare il menù, anche se poi alla fine scelgo sempre la Pizza Burger”. Questa è una delle ‘pizze speciali’ proposte da ‘Bella Napoli’, un mix originale ideato dalla pizzeria e preparato con insalata, pomodoro a fette, formaggio cheddar e hamburger.

Tutte le pizze e la grande varietà di antipasti (dai taglieri di salumi e formaggi alle bruschette) sono realizzati con materie prime che in buona parte provengono dal vicinissimo Mercato Trieste, tra i più forniti di Roma. “Io e mia moglie siamo molto delicati, ma la pizza di Bella Napoli la digeriamo subito, senza difficoltà”, assicura Pietro, 72 anni, pensionato seduto al tavolo con Maria Teresa. Gli impasti, infatti, sono lavorati a mano e lievitano fino a 48 ore, come tutte le più antiche scuole napoletane insegnano da secoli.

Dal tiramisù alla pastiera: da ‘Bella Napoli’ si finisce in dolcezza

Inizia a fare tardi e c’è già chi, come Riccardo e Irene, è arrivato ai dolci. Amici da una vita, vivono a San Giovanni, ma almeno una volta al mese fanno tappa fissa da ‘Bella Napoli’: “Sono goloso di dolci napoletani e da Gianni non sono mai rimasto deluso. Oggi ho scelto il babà” ma “La volta scorsa avevo scelto come dessert la pastiera, morbida, ricca di sapore, dice il ragazzo. Poi aggiunge: “Quando l’ho letta nel menù quasi non ci credevo, non è facile trovare a Roma una pastiera preparata come da più antica tradizione”. Irene, invece, preferisce un dolce al cucchiaio cremoso e avvolgente come il tiramisù: “Quando vengo qui lo scelgo sempre, è il mio dolce preferito. Mascarpone, biscotti, caffè non riesco a resistere e il tiramisù di Bella Napoli, è più buono di quello che fa mia nonna”.

Dal tiramisù alla pastiera: da ‘Bella Napoli’ si finisce in dolcezza

Più avanti, otto ragazzi si stanno alzando dal tavolo dopo mangiato.  Seduto a capotavola c’è Marco: “Una bella serata, il servizio è sempre molto veloce. Veniamo da Bella Napoli perché si mangia bene e poi, trovandoci a due passi dal centro di Roma, possiamo raggiungere i locali rapidamente. Oggi è il mio compleanno e tocca a me offrire la cena! Per fortuna, anche se i miei amici hanno finito le riserve della cucina, da Gianni si paga sempre un conto onesto”.

La pizzeria “Bella Napoli” si trova in via Alessandria 13 (piazza Fiume), è aperta dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 24. Per prenotare un tavolo, l’asporto o la consegna a domicilio è possibile chiamare lo 06.854.2966. Il sito web, dove è disponibile il menu completo e un’ampia fotogallery non solo del locale ma anche dei prodotti, è https://www.bellanapolipizzeria.it/.

LEGGI: Le 3 caratteristiche fondamentali per un fritto artigianale fatto a regola d’arte: ce le spiega Gianni Cantile della Pizzeria “Bella Napoli”

LEGGI: La pizza è il cibo della felicità: ecco perché andare da “Bella Napoli” a via Alessandria fa bene al nostro umore