1 Marzo 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

Cacio e pepe, gricia e carbonara, la pausa pranzo da Also Wine ha il sapore della vera tradizione romana

Quando arriva la pausa pranzo ci si trova sempre davanti allo stesso dilemma: la tentazione è quella di concedersi un bel piatto di spaghetti ma la nostra coscienza ci dice che la pasta non è una scelta salutare, che i carboidrati a pranzo possono essere difficili da digerire e ci suggerisce di optare per un’insalata. Niente di più sbagliato: in realtà i carboidrati sono un’importante fonte di energia che aiuta ad affrontare al meglio il pomeriggio lavorativo. In più sono ottimi attivatori del metabolismo. Paolo Elia Serrao e Claudia Seminaroti lo sanno bene, per questo nel loro banco gastronomico al Mercato Trieste, Also Wine, propongono una selezione di primi piatti per una pausa pranzo gustosa e genuina anche in ufficio: dalla carbonara alla gricia, fino alle orecchiette con le cime di rapa.

“I primi piatti che proponiamo sempre nel nostro menu del giorno sono i classici della tradizione romana: la carbonara, la gricia e la cacio e pepe – raccontano Paolo e Claudia – Quando i nostri clienti ordinano questi piatti, i tempi di attesa sono molto brevi perché, pur preparando i sughi al momento dell’ordine, utilizziamo la pasta fresca all’uovo che cuoce in soli tre minuti. Con i tempi di mantecatura non andiamo oltre i 6/7 minuti. I nostri primi sono quindi un’ottima soluzione per chi, durante la pausa pranzo in ufficio, vuole concedersi un piatto di pasta espressa”.

Also WinePer questi piatti Also Wine utilizza gli spaghettoni all’uovo del Pastificio Secondi di Roma, che dal 1985 è un’istituzione sul territorio. “I prodotti usati da Mauro Secondi – spiega Paolo – sono tra i migliori reperibili sul territorio, tutti a km0 e biologici. La costante attenzione alla qualità ed alle materie prime rende la loro pasta altamente digeribile, gustosa ed impossibile da far scuocere, caratteristica che aiuta non poco uno chef in cucina”.

In un primo piatto la pasta è un elemento fondamentale, ma gli ingredienti per il condimento lo sono altrettanto. “Acquistiamo uova fresche per la carbonara ogni mattina al Mercato Trieste, mentre il guanciale arriva direttamente dalla zona di Amatrice, dal salumificio SANO di Accumuli”.

Il pecorino romano è un altro ingrediente essenziale per la realizzazione di questi primi piatti. “Il pecorino che prediligiamo da Also Wine è quello dell’azienda I Buonatavola Sini della famiglia FuIvi che da oltre un secolo produce e distribuisce sul territorio questo prodotto di altissima qualità”.

Per la preparazione di questi piatti della tradizione romana da Also Wine si segue la ricetta classica: “La semplicità è sempre la scelta migliore quando parliamo di piatti romani. Ovviamente nelle nostre ricette aggiungiamo “il tocco segreto dello chef” che non possiamo assolutamente svelare” ci racconta Paolo.

Also WineNon solo piatti romani però, al banco di Paolo e Claudia è possibile trovare molte altre ricette classiche del territorio come la amatriciana. “È Claudia a seguire ogni step della preparazione di questo piatto – spiega Paolo – Io la chiamo “la maestra della amatriciana”. Utilizziamo esclusivamente i pomodori biologici San Marzano dell’azienda Inserbo e pasta di grano di duro. Prepariamo il sugo in anticipo poiché ha bisogno di una cottura lenta e a fuoco basso. Per questo piatto i tempi di preparazione sono leggermente più lunghi di quelli a base di pasta fresca ma parliamo sempre di 15-16 minuti al massimo, un lasso di tempo perfettamente compatibile con la pausa pranzo. Ad ogni modo, suggeriamo sempre ai nostri clienti di prenotare il piatto, così che possano trovarlo quasi pronto al momento del loro arrivo nella piazza del mercato”.

È tradizione a Roma che il pranzo del venerdì sia a base di pesce e Also Wine non delude. “Molto apprezzati dai nostri clienti sono gli spaghettoni al polpo verace. La preparazione di questo piatto inizia al mattino, molto presto, perché occorre far bollire a lungo il polipo con pepe e limone. In seguito il polipo viene spellato e lasciato marinare per almeno 4 ore con olio, aglio, limone, aceto, pepe, sale e peperoncino. Alla fine viene ripassato in padella con i pomodorini freschi del mercato e la salsa di pomodoro biologico Inserbo – spiega Paolo – Una preparazione lunga ma che garantisce un risultato incredibile. Ovviamente i polipi vengono acquistati qui tra i banchi del mercato”.

Molto richieste sono anche le orecchiette con le cime di rapa o broccoletti, ripassati con l’aglio, le alici ed il peperoncino. “Spesso abbiniamo ai nostri spaghettoni diverse tipologie di verdure, come i carciofi, che insieme alle olive e alla pancetta croccante, creano un piatto eccezionale e di stagione”.

Per gustare i piatti di Also Wine durante la pausa pranzo è possibile visitare il sito www.alsowine.it, dove si può consultare il menu del giorno e ordinare online effettuando il pagamento alla consegna oppure al ritiro al banco. Per chi volesse ricevere i piatti di Also Wine direttamente a casa o in ufficio è disponibile il servizio di consegna a domicilio. È possibile ordinare anche tramite WhatsApp ai numeri 3492117219 o 3281337330 o per e-mail all’indirizzo commerciale@alsowine.it.

SCOPRI il ramen fusion di Also Wine

SCOPRI le altre proposte di Also Wine per un pranzo leggero

SCOPRI le zuppe di Also Wine