Trionfale | La Storia

21 aprile 1944: le donne del Trionfale assaltano i forni

di Sergio Campofiorito

Un mese dopo la carneficina, tramite una bomba, di 33 soldati tedeschi (26 morirono nell’esplosione, 7 in seguito per le ferite riportate) in via Rasella per mano dei partigiani, la Resistenza è in uno dei suoi periodi più delicati. La terribile immagine delle Fosse Ardeatine, la sanguinosa rappresaglia nazista del 24 marzo 1944 che fece strage di 335 tra prigionieri, gappisti e civili italiani, è ancora vivida nella memoria dei romani.

L’oppressore, per punire ancora i cittadini per i fatti di via Rasella, dal 25 marzo ha deciso di ridurre la razione del pane da centocinquanta a cento grammi al giorno. Neanche un mese dopo, il 21 aprile 1944, le donne del quartiere Trionfale danno l’assalto ai forni.

77 anni fa, il giogo tedesco costringe alla fame tutta Roma, i panifici di via Andrea Doria, via Candia, via Cipro, via Leone IV, via Vespasiano e viale Giulio Cesare diventano uno dei luoghi simbolo della Resistenza. Centinaia di donne si accalcano per un pezzo di pane, il proprietario del forno De Acutis, in via Leone IV, acconsente a distribuire gratuitamente pane e farina di latte, dandosi poi alla clandestinità.

Mancano pochi mesi (4 giugno 1944) al passaggio liberatore dei cingolati americani in viale Angelico.

LEGGI questa e altre storie nel libro “La storia di Prati”


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie