17 Marzo 2021 - 12:48 . Trionfale . Ambiente
Via Trionfale riaperta, dalle potature emerge una discarica. Ecco le immagini
Dopo esattamente due mesi, torna a essere percorribile via Trionfale. Una delle arterie principali di collegamento tra Della Vittoria e Trionfale era chiusa dalla mattinata del 12 gennaio, a causa degli alberi pericolanti che costeggiavano la strada. Dopo la messa in sicurezza delle alberature emerge però un altro problema: l’area è una discarica.
Sul terreno sono uscite alla luce tonnellate di rifiuti di ogni genere. Copertoni, pezzi di automobile, bottiglie in plastica e in vetro, scatolette di cibo, piccoli elettrodomestici, sacchetti, cartacce: la riserva protetta di Monte Mario è appestata dai rifiuti.
La chiusura era stata disposta su indicazione dei vigili del fuoco che avevano riscontrato criticità sulla stabilità delle piante. Durante i primi giorni di blocco, una pattuglia della polizia locale, all’altezza dell’intersezione con via Varisco, informava automobilisti e passanti sui tragitti alternativi, poi neanche i caschi bianchi. Tutti a chiedersi quando sarebbe stata riaperta la strada.
Il Servizio giardini aveva iniziato le potature, all’altezza di Villa Miani, il 19 febbraio. Diversi i mezzi impiegati, tra cui un ragno meccanico per raggiungere i rami più alti.
Venti giorni dopo, fine le operazioni dei giardinieri comunali, c’è stata la fine di un incubo per gli automobilisti ma ora se ne palesa un altro, quello dei rifuti.